Buonasera a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere con la mia rete Wi-Fi domestica. Di recente ho acquistato un extender per ampliare la copertura del segnale Wi-Fi ma quando devo trasferire file dal computer al nas le velocità non sono quelle attese. Nello specifico carico file sul nas mediamente a 20 mbps ma il trasferimento dovrebbe essere ben più veloce. Qualcuno ha idea da cosa possa dipendere?
Incrementare velocità di trasferimento
[cancellato]
Il nas è collegato al modem e tu al repeater (poi collegato al modem)?
[cancellato]
Il repeater è collegato via cavo al modem o WiFi? È un WiFi 5 o 2.4 GHz? Che modello di repeater è?
Il repeater è collegato via Wi-Fi 2,4 GHz. Il modello è Fritz!Repeater 600 connesso ad un Fritz!Box 3490 in mesh
giuse-peppe allora sei limitato dalla banda 2.4 che più di un tot non ti fa fare...
giuse-peppe Se puoi rendilo, e prendi un 1200 (costa una 15 euro in più) che ha anche la 5ghz e lo colleghi via ethernet al modem.
Prova anche a verificare i canali se si è settato su canali liberi.
giuse-peppe Se hai necessità di trasferimento dati devi stendere un cavo. Puoi girarci intorno ma alla fine l'unica soluzione è questa.
Purtroppo non ho modo di usare la linea ethernet, per questo ho comprato un extender.
Dall'interfaccia del modem vedo queste velocità. Va bene che sono teoriche ma quando scambio dati la velocità è si e no sui 20 mbps.
QRDG
come faccio a settare i canali?
giuse-peppe Prova ad avvicinare il range extender in modo che si colleghi alla rete a 5Ghz, l'hai settato a mano tu? O l'hai impostato come ripetitore mesh?
L'extender ha solo la 2,4 GHz. Si è settato da solo con il modem in mesh. Quello che non capisco è perchè questo calo non lo abbia anche usando internet. Se scarico qualcosa online usa tutta la banda disponibile ma se mi collego al nas si blocca sui 20 mega
giuse-peppe 20 megabit o megabyte?
megabit
giuse-peppe Quindi la navigazione su internet supera i 20 Mbps ma se cerchi di trasferire un file al NAS va al massimo a 20 Mbps? Se è così il problema sta nel NAS/computer.
esatto, ma se mi collego al nas col cavo arrivo a 900mbps
giuse-peppe E se ti colleghi alla rete Wi-Fi del modem dove il nas è collegato che velocità raggiungi?
arrivo a picchi di 400 mbps (anche in questo caso non capisco perchè non di più, ma è un'altra storia )
giuse-peppe Riesci a postare degli screenshot delle velocità? Mi sembra davvero strane le velocità che dichiari.
certo, quali velocità ti servono?
giuse-peppe Prova a fare uno speedtest collegato tramite cavo ethernet al modem e a trasferire un file dal nas al computer. Successivamente collegati al range extender fai uno speedtest (sempre nello stesso server) e trasferisci lo stesso file sul computer.