Nick1997 giuse-peppe La velocità rimane stabile a 3,12 MB/s? Io se fossi in te valuterei di mettere un extender di mezzo in modo da avere una velocità maggiore.
giuse-peppe Nick1997 Non proprio. Ovviamente quando ho fatto le prove la rete ha dato il meglio di sé ahahah. Di solito oscilla tra 2 e 3 mega al secondo
mb334 giuse-peppe Prova a fare creare all'extender una nuova rete con un nuovo nome e a collegare a questa il NAS. In sostanza non usare il mesh.
mb334 giuse-peppe Scusami il problema della bassa velocità si presenta quando il NAS è collegato in Wi-Fi? Allora fai questa prova. Invece di settare il Fritz 600 come extender mesh settalo come Access Point creando una seconda rete Wi-Fi oppure, come detto prima, non utilizzarlo con il mesh. Quindi estendi il Wi-Fi del modem con un altro nome della rete.
giuse-peppe mb334 ah va bene. Perdona la mia ignoranza ma cosa cambierebbe? Alla fine o in mesh o come acces point la portata del segnale non è sempre quella? Scusate se non utilizzo termini corretti ma non è il mio campo 😅
mb334 giuse-peppe Si, in teoria è come di tu. La prova la farei in questo modo per forzare il NAS a collegarsi all'estensione creata dal ripetitore e non al modem perché dopo le prove che hai fatto mi sembra un problema di segnale scarso.
Nick1997 mb334 Ma il NAS è collegato direttamente al modem tramite cavo ethernet. Prova a fare questa ulteriore prova mentre trasferisci il solito file controlla con il task manager di Windows la velocità di trasferimento della rete wifi.
giuse-peppe Scusate forse mi sono espresso male. @Nick1997 (se quello nel nickname è l’anno di nascita siamo coetanei 😁) ha capito bene. Il nas è collegato via cavo al modem il quale è collegato via Wi-Fi al range extender. Quest’ultimo è stato messo perchè non ho la possibilità di cablare casa (penso che verrei buttato fuori dalla casa stessa se proponessi una cosa simile 🥲). Nick1997 sul task manager mi da circa 350mbps con qualche picco a 400mbps
Nick1997 mb334 Io avevo capito diversamente, ho capito che il nas è collegato alla porta ethernet del Frtizbox 3490. Lui per estendere la portata del wifi ha collegato tramite mesh il FritzRepeater 600 e connesso alla rete wifi del FrtizRepeater raggiunge velocità basse. Ora il problema sicuramente è nel ponte che c'è tra il Fritzbox e il Fritzrepeater che è solamente a 2,4 Ghz.
mb334 Nick1997 Io ho capito che non può collegare il NAS via ethernet e ha messo il Fritz 600 per aumentare la portata di Wi-Fi e trasferire i file più velocemente. giuse-peppe Purtroppo non ho modo di usare la linea ethernet, per questo ho comprato un extender.
Nick1997 [cancellato] Il nas è collegato al modem e tu al repeater (poi collegato al modem)? giuse-peppe Si Ha preso un repeater perché non può stendere un cavo ethernet fino dove è posizionato il repeater, ma il nas è collegato direttamente al 3490 almeno così ho capito.
mb334 Nick1997 Ma allora questa foto a cosa si riferisce se l'extender è collegato via ethernet? giuse-peppe Dall'interfaccia del modem vedo queste velocità. Va bene che sono teoriche ma quando scambio dati la velocità è si e no sui 20 mbps.
Nick1997 mb334 Il ponte radio tra il Fritzbox 3490 e il FritzRepeater 600 è tramite rete wifi a 2,4 Ghz. Il nas è connesso al 3490 tramite cavo ethernet. Il suo computer è connesso alla rete wifi del FritzRepeater 600.
Nick1997 giuse-peppe No prova a fare il trasferimento connesso alla rete wifi del range extender non a quella del 3490 e controllare a che velocità arrivi tramite task manager.
Nick1997 giuse-peppe Però secondo me non c'è molto da fare. Proverei ad avvicinare il range extender al 3490 in modo da aumentare il ponte radio tra i due e se non è possibile metterei di mezzo un altro range extender in modo da aumentare tale velocità. Un mio amico che non ha la possibilità di cablare la sua abitazione è riuscito ad ottenere velocità di 600 Mbps in wifi a distanza di parecchi muri utilizzando un repeater di mezzo.
giuse-peppe Magari le avessi io queste velocità... ma mettendo più “ponti” il ritardo (si chiama latenza?) non aumenta?
Nick1997 giuse-peppe Potrebbe aumentare ma se non hai alternative è l'unica soluzione. Però valuterei come ti è stato suggerito precedentemente potresti usare dei FritzRepeater dual band con anche la rete a 5Ghz in modo da aumentare la velocità. Se ti serve la rete wifi in un punto specifico non ha senso mettere il FritzRepeater nella stessa stanza dove ti serve la connessione ma a metà strada in modo da realizzare un collegamento tra il Frtizbox e il FritzRepeater maggiore. Aiuta anche con l'app Fritz!App WLAN per la posizione del repeater.