soap88 Sicuramente al 187 telefonico lo vedono nel momento in cui c'è, e non ti so dire se gli rimane segnalato anche a posteriori.
Se vuoi provare con una segnalazione scritta, dall'app, scrivi la fascia oraria in cui si verifica sempre questa saturazione, dicendo che hai portante 130Mbps ma non riesci a navigare; dovrebbero riuscire a controllare da remoto lo stato della centrale, senza mandare fisicamente qualcuno. (e digli sempre che hai provato con cavo ethernet, anche se non fosse vero)
Da quanto ho capito, in questi casi, il problema è che non c'è abbastanza banda in download per un dato raggruppamento di n. armadi, perché questi n. armadi sono raggruppati sotto 1gbps al posto che 10gbps.
Conta che tra ogni singolo armadio e la centrale si ha fibra da 1gbps (o anche 2,5gbps), ma se poi dentro alla centrale hai n. armadi raggruppati sotto un solo apparato da 1gbps, fa da collo di bottiglia... Quindi interviene la prioritizzazione del traffico, per cui avrai alcuni siti/server veloci e altri lentissimi.
Poi magari, non avendo accesso a informazioni più dettagliate, mi sbaglio su qualche punto.