graz Che non sia rallentato e che sia sempre aggiornato l'iphone è una leggenda.
Non è affatto una leggenda. E la cosa vale sia a livello software che hardware. Essendo nel settore posso garantire che la costruzione modulare di iPhone e iPad, unita al fatto che i ricambi sono ovunque, li rendono molto più riparabili.
graz Dopo un paio di aggiornamenti (versioni major) si ferma li
Se prendi un iPhone 6S del 2015 che ha avuto 6 major update lo usi come il primo giorno. Lo dico perché ne ho presi 2 per i miei genitori da 64gb che vanno una meraviglia.
graz E poi vorrei ricordare la multa per il rallentamento imposto da apple all'aggiornamento dei sistemi operativo che ha costretto gli utenti di valutare un nuovo acquisto.
Tutto vero, ma il rallentamento non era hardware, cambiando la batteria si risolveva. La multa è sacrosanta ed ora permettono di scegliere se mantenere le prestazioni o la stabilità.
graz Altro tema è l'evoluzione dei dispositivi. E' talmente veloce che dopo un anno ti ritrovi un dispostivo, buono quanto vuoi ma con evidenti mancanze (basta ricordare i refresh dei display a 90/120/144 hz già implementati su android e iphone12 non ha)
Inoltre già da molti anni le specifiche tecniche sono inutili, oltre al fatto che in diversi ambiti non scritti e non sotto gli occhi degli utenti medi, i dispositivi Apple sono al top come caratteristiche e performance. Citi il refresh ma è inutile senza altri aspetti fondamentali di un display. Vorrei ricordare che quando uscì quell'aborto di S2 si gridava al miracolo per un display con dei colori così saturi da bruciare le retine, stessa cosa per S3 (che ho posseduto diverso tempo, che smartphone stupido!).
Onestamente ho smesso di cambiare e preferisco usare un dispositivi Apple ed avere sotto controllo l'intero ecosistema mio, dei miei genitori e della mia ragazza. Uno solo abbonamento iCloud ed un gruppo famiglia davvero funzionale. Senza contare l'integrazione estremamente profonda con gli altri prodotti Apple come AirPods (eccezionali) o Apple Watch, quest'ultimo davvero convincente ma con il solito problema dell'autonomia.
Detto ciò, ho un bellissimo ricordo di HTC M7, nato con un enorme difetto alla fotocamera, e di LG G2, anch'esso con difetto alla fotocamera ma con un display ancora oggi al passo con i tempi. Poi anche in casa Apple ci sono state parecchie sciocchezze, sia chiaro! Per citarne tre: antenne iPhone 4, IC touch di iPhone 6+ e IC audio di iPhone 7.