• FTTH
  • Attivazione con Fastweb fibra FTTH

Salve a tutti, sono Alessandro, nuovo utente di questo forum, vi spiego in breve la mia problematica: ho fatto richiesta a Fastweb di attivare la fibra FTTH a casa mia dove, da pochi mesi, è prevista questa possibilità. Vengono i tecnici della ditta incaricata da Openfiber i quali, dopo poco, mi dicono di non poter operare per una ostruzione. La situazione però è la seguente, la predisposizione Open fiber si trova all'interno della cabina dei contatori della luce del condominio, mentre la cassetta Telecom è a 4 metri da li sulla stessa parete. Quello che loro hanno tentato è stato solo di far passare una guida dalla cabina Enel verso casa mia trovando qualche curva a strozzo che non permetteva il passaggio. Successivamente hanno provato ad andare dalla cassetta Telecom verso casa mia riuscendoci. Ora loro sostengono che quei 4 metri tra cabina Enel e cassetta Telecom li devo cablare a mie spese con tecnico privato (ovviamente hanno detto che privatamente loro lo facevano).
Ovviamente ho chiamato un mio amico che fa lo stesso identico mestiere e mi ha detto che questo è assolutamente falso e che dovevano provvedere loro. E' normale secondo voi questa situazione? Grazie a chi saprà rispondermi.

AleSandro Ora loro sostengono che quei 4 metri tra cabina Enel e cassetta Telecom li devo cablare a mie spese con tecnico privato (ovviamente hanno detto che privatamente loro lo facevano).

Se intendeva proprio cablare con fibra ottica allora dovevano farlo loro.
    Se invece intendevano che era necessario un tubo per arrivare fino alla cassetta telecom allora hanno ragione nel richiedere che i lavori vengano fatti da te.

AleSandro Non ho capito bene cosa intendi, vogliono che tu metta un corrugato dalla cassetta enel a quella telecom? Oppure intendono la fibra? Spiegati meglio.

scusate per la poca chiarezza, ma non sono del mestiere: mi hanno detto che devo portare, tramite una canalina, la fibra direttamente alla cassetta Telecom, anzi mi hanno detto anche di mettermi d'accordo con gli altri condomini e portare una multifibra in cassetta Telecom... a me sembra assurda sta cosa, poi ditemi voi.

• [cancellato]

• Modificato

AleSandro No devi far predisporre un tubo corrugato a norma vuoto, che va dalla cabina telecom a quella enel questo a tue spese.
      Lo fai fare dal tuo amico e con pochi euro sei apposto.
      Il corrugato esterno fallo entrare nel muro sia dalla parte di telecom che dalla parte di enel cosi non rimangono le fibre scoperte.

Poi li richiami e loro dentro a quel corrugato metterano la fibra.

[cancellato] Canalina esterna secondo te va bene? Corrugato dove lo faccio passare qui?

• [cancellato]

AleSandro Si certo canalina esterna, corrugato vuole dire tante cose non ci siamo capiti 😉.

Canali esterna va benissimo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile