Buonasera.
Volevo chiedervi, dato che ho scoperto che go internet offre gigabit simmetrica su of, se ci sono altri operatori che la offrono o se magari ce ne sono di migliori. I costi, il servizio, se conviene, ecc...
Grazie mille!

• rieges ha risposto a questo messaggio

In che città Go offre 1 Gb/s simmetrico?
    Ho controllato sul sito di OF provando un po' di città a caso, l'unica che ho visto è Ancona e c'è scritto 300 Mb/s in upload.
    Poi mi fa strano, sicuro non siano contratti business?

Matt-01234- matteoc Attenti che stiamo parlando di un operatore colocato nei POP OF di Perugia. Non è in OpenStream.

• matteoc ha risposto a questo messaggio

matteoc Si, ma GO Internet non usa OpenStream, affitta spazio nei POP di OF e la tratta in fibra ottica fino all'abitazione.

Io ho controllato a Cremosano(paese preso a caso) e saltava fuori go internet.
          In ogni caso, ne conoscete altri, magari non solo a Perugia?

con open stream l'upload massimo è 300 mega, chi offre la simmetrica o lo fa su rete proprietaria o su OF con servizi passivi o con collegamento p2p, in entrambi i casi sicuramente non a prezzi accessibili per un privato

rieges Ho capito.
            Ma se offrissero 1 Gb/s simmetrico perché scrivono 300 Mb/s in upload?
            Mi fa strano.

matteoc Non possono cambiare cosa c'è scritto sul sito di OF.

Dal loro sito si intuisce che sono colocati nelle città di Perugia, Bologna e Ancona.

OT Ah ho scoperto che GO Internet è per il 22% di Linkem...

rieges Ma è la loro scheda, penso possano scegliere loro cosa scrivere.
                Ogni operatore ha scritte diverse, palesemente non "coerenti" tra loro (in alcune scrivono 1 Gigabit, in altre 1 Gbps, in altre ancora 1000 Mega), difficile siano tutte scritte da OF.

• [cancellato]

Heavy Beh non necessariamente un operatore colocato ai PCN è più caro di uno in Openstream di per sé.

Per il resto concordo, se offrono una gigabit simmetrica sarebbero dei pazzi a darla su un albero GPON! Di parlerà di P2P, e i costi volano in un attimo, guardatevi i listini OF cluster C/D per i P2P attivi... Al di là del canone doppio per il mero accesso (33€ circa più la Zanicchi se non erro), il trasporto attivo costa una mezza fucilata, perché in genere chi vuole una dedicata ha bisogno di banda garantita, non in best effort.

matteoc Si ma per eccezione fatta delle tre città scritte sopra loro hanno il profilo 1000/300.
                  Comunque nella loro trasparenza tariffaria fanno riferimento a 1000/300...

Adesso sarebbe da capire se hanno algeri XG(S)-PON.

rieges Si ma per eccezione fatta delle tre città scritte sopra loro hanno il profilo 1000/300.

Ah, ecco perché.

rieges Adesso sarebbe da capire se hanno algeri XG(S)-PON.

Esatto.

ok ma GO il gigabit simmetrico lo darà in best effort per darlo a 29€, finché ci sei solo te attaccato ok, appena attivano 15/20 utenti sullo stesso OLT voglio vedere come te lo danno il gigabit simmetrico, poi puoi pure avere culo di essere solo te attaccato e allora va bene, e te lo dico perché noi la gigabit simmetrica garantita al 95% la vendiamo, e con 29 euro non ci paghi neanche il tempo per fare il progetto, quindi fighissimo il gigabit simmetrico ma oer farlo a 29 euro da qualche parte il trucco ci deve stare (che poi non è un trucco ma è la normalità dettata da strategie di marketing)

Heavy Va detto che loro non vendono il gigabit simmetrico, ufficialmente sarebbe "solo" 1000/300.
                      Però sono d'accordo. Alla fine stiamo parlando di un servizio residenziale sempre in best effort.

• Heavy ha risposto a questo messaggio
                      • Scorpio ha messo mi piace.

Heavy quindi vuol dire quell’utente è stato molto fortunato?

• [cancellato]

• Modificato

Heavy Ho visto l'altra discussione... Secondo me hanno fatto semplicemente il profilo 1000/1000 su classico GPON, infatti già da speedtest arrivava a 800 in upload... Perché fare provisioning di 1000 su 1244 complessivi dell'albero per una singola utenza significa sparare in piazza (o IMHO, sui piedi più che altro).

Matt-01234- No, che in quel momento l'albero era scarico... Ma non è detto vada sempre così, anzi!

rieges son d'accordo, ma i 1000/300 sono il classico profilo 202 di OF su open stream, nei posti dove danno il 1000/1000 lo fanno con apparati collocati nei PCN che costano una fucilata se parliamo di aree nere (e non credo mettano gli apparati in area bianca perché senza una base di utenti sicuri parcheggiare li qualche migliaio di euro + l'affitto dello spazio è semplicemente da stupidi) quindi il prezzo di 29 euro è oer attirare una grossa fetta di clientela sicuramente, poi va visto dopo 1 o 2 anni quale sarà il prezzo o se le prestazioni restano le medesime (e non dimentichiamoci che il gigabit ad oggi per i privati serve a poco o niente quindi se amche uno fa 800/400 poniamo, se non è un maniaco come noi su questo forum, neanche se ne accorge)

rieges OpenFiber non permette ai vari operatori di utilizzare tecnologie diverse dal GPON

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile