Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e vorrei ricevere cortesemente la vostra competenza e disponibilità per scegliere se rimanere in Tim oppure passare a Fastweb. Sono cliente di Tim con Smart Casa Fibra 100 mega che viaggia a 75/76 mega (speedtest). Per il servizio non mi lamento ma, avendo ricevuto la comunicazione che dal 1° Novembre ci sarà nuovo aumento dopo quello di Luglio, io pagherò € 49,90 al mese e sono stufo di regalare soldi. Per questo avrei pensato a Fastweb. Cosa ne pensate? Riuscirei ad ottenere le stesse prestazioni di Tim oppure mi conviene evitare? Grazie.

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

dannart Passa tranquillamente, le prestazioni saranno le stesse e non avrai vincoli 🙂

• dannart ha risposto a questo messaggio

bio1712 Grazie per l'incoraggiamento ma ho il timore, visto quello che combinano i tecnici Tim negli armadi ai clienti degli altri operatori. Come faccio ad avere un'idea di quale sarebbe la velocità di navigazione e la stabilità della linea rispetto a quello che mi viene garantito ora?

dannart Con la FTTC la velocità è la stessa tra gli operatori, salvo saturazioni impreviste.
        L’ADSL Wholesale è tutta un’altra storia.

dannart i tecnici devono collegare un cavo in rame, non è che lo attaccano bene o male in base all'operatore 🙃 leggende metropolitane 2.0

bio1712 Ok sono a 85 metri dall'armadio o dalla centrale e le velocità stimate sono 89,17 in Downstream mentre in Upstream sono 25,17 (Fibermap). La distanza del cabinet dalla centrale risulta 1610m. L'intervallo stimato risultante dal sito di Fastweb è 110,6-200.0 Mbits/s con la lancetta indicante 176.3 Mbits/s. Cosa ne pensi di queste condizioni?

Forse non era chiaro dai messaggi precedenti ma la linea che ti arriva a casa è ESATTAMENTE la stessa per tutti gli operatori. Non avere paura di avere una linea peggiore. Se Fastweb ha messo i suoi armadi e TIM è rimasta a 100, potrai andare anche più veloce.

Groas Intendi dire che avrei le stesse velocità di Tim?

Come minimo avrai la stessa velocità. Se vuoi scrivi il tuo indirizzo e facciamo un controllo più approfondito.

dannart Non credo che gli armadi siano di Fastweb ma di Tim. Dal test di copertura risulta che sono in FTTS mentre dovrei essere in FTTH con gli armadi di Fastweb. Giusto?

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

Groas Ok. Piazza Vittorio Bachelet Lotto 4 Scala A 40 Maglie (LE)

Mi sembra strano che a 85m ricevi solo 75Mbit. A che distanza a piedi sei dal cabinet?

Comunque ti confermo che con fastweb le prestazione saranno uguali o migliori.

@bio1712 si è in VULA

dannart La FTTH è fibra ottica pura, gli armadi non ci sono.
                    Purtroppo non riesco a verificare la copertura di Fastweb al tuo indirizzo, ma probabilmente sei in FTTC VULA.
                    Quei valori sono ottimi comunque.

Groas Questi sono i valori presi dalla pagina di controllo del modem SMART di Tim:
                    Modalità DSL
                    ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
                    Lo stato della linea DSL
                    Bit rate corrente
                    21600 [kbps] / 79773 [kbps]
                    G.INP
                    /
                    Massimo bit rate ottenibile
                    30310 [kbps] / 81115 [kbps]
                    Margine di rumore
                    9.9 [dB] / 6.3 [dB]
                    Potenza trasmessa in linea
                    -9.6 [dBm] / 13.2 [dBm]
                    Ritardo effettivo
                    0 [ms] / 0 [ms]
                    Protezione Rumore Impulse
                    59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
                    attenuazione loop
                    3.2 [dB] / 9.9 [dB]

Groas Non ho idea. Come faccio a misurare?

Groas Appena installata un anno fa la velocità era 82/83 mentre ora si aggira intorno a 74/75, dipende dagli orari. Ho dovuto chiamare l'assistenza perchè giorni fa era scesa a 64.

Groas Scusa l'ignoranza tecnica. Cosa si intende "essere in VULA" dal punto di vista della configurazione e delle prestazioni?

Significa che fastweb non ha i propri armadi ma vende la connessione TIM. Niente di cui preoccuparsi, fai la migrazione senza pensieri.

Groas Vuoi dire che si appoggia alla linea di Tim per collegare la fibra dei suoi utenti?

Mi permetto anche di dire che presto arriverà pure Tiscali se vuoi attendere un pochino.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile