LSan83
Per avere una copertura maggiore col 5ghz uso il canale 132 sul FastGate che non può andare oltre 40mhz, essendo un canale alto, ma così il segnale è più potente e riesco ad avere un segnale buono attravrrsado due pareti, grazie alla disattivazione della scansione automatica, il canale non cambia mai, e neppure la linea non cade mai, essendo disattivate le scansioni auto, la cosa assurda dello SkyHub, è che ci sarebbe pure l'opzione "manuale", per il settaggio del canale, a causa di motivazioni assurde, nonostante gli aggiornamenti fatti, mantegono quella impostazione forzatamente bloccata su "auto", impedendo a chi è interessato ed in grado di accedere alle imppstazioni interne, di poter impostare manualmete i canali del wi-fi, e disattivare la ricerca auto, che al 90% è la principale causa delle disconnessioni, poi ci sarebbe la questione del dns ipv6..
Ora sarei nelle condizioni di passare a FTTH, visto chd Fastweb non mi consente l'upgrade a Open Fiber (solo nuova attivazione), l'unico operatore senza vincoli sarebbe propio Sky, ed anche l'unico con OLT propietari ad offrire l'upload a 300 mbits, contro i 200 di Fastweb, anche se per 29.90€, Sky non offre le chiamate da fisso illimitate a differza di Fastweb, il motivo principale per cui non ho ancora fatto richiesta è il pessimo SkyHub che non permette neppure di disattivare le funzioni auto "deficenti", e in maniera secondaria la presenza di penali più gravose, nel caso capitassero ritardi nei pagamenti, sulla carta sembrano piuttisto severi, con multe molto salate, mentre Fastweb è molto più permissiva, e si può pagare in caso di ritardo o in anticipo alla scadenza anche mediante Paypal, dirretamente sul MyFastweb, anche senza la App, e senza maggiorazione, cè una multa di 5€, se ci sono 2 ritardi consrcutivi, sulla bolletta succesiva, ma nessun rischio di distacco o ulteriori penali più salate, per arrivare al disattivazione dei servizio dovresti avere 3 o 4 bollette non pagate, e scatterebbe oltre a due panali da 5€, i sarebbero altri 25€, per la riattivazione dei servizi, tutti da saldare in fattura successiva, non ho capito bene come funziona il meccanismo delle penali, in caso di ritardo di pochi giorno per più di una fattura consecutiva con Sky e se cè la possibilità di pagare manualmemte le fatture in scadenza con la App o sul sito, tramite Paypal o almeno con la Postepay, senza dover versare ogni mese su un CC, perchè lo stipendio me lo versano sulla PP, talvolta anche in ritardo, vorrei evitare di fare bonifici, da questo punto di vista Fastweb è molto versatile, non sò quanto altrettanto lo sia Sky?