Vorrei aggiungere una parola riguardo il fatto della Whitelist, del MAC address del router ecc ecc ecc.
Su FlashFiber, a quanto pare, fanno questo "ingiarmo" con il MAC address e quindi sicuramente il router di tua proprietà funzionerà al 1000000000000000%. Io, purtroppo, sono su OpenFiber e quindi mi hanno banalmente abilitato il DHCP (presumo dall'ONT ?) che mi permette di collegare qualsiasi router che soddisfi le caratteristiche dichiarate da Fastweb:
Nel caso Fibra BS-GPON la porta WAN Ethernet del modem scelto dal cliente alternativo al FASTGate deve essere collegata alla terminazione ottica (ONT) fornita da Open Fiber mediante un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore, in modalità tagged (VLAN ID 835; CoS 0 per traffico dati e CoS 1 per traffico voce).
Devo dire che, anche ricollegando il FastGate, quest ultimo riesce a collegarsi tranquillamente e funziona anche il VoIP nonostante mi abbiano generato un nuovo account per la componente VoIP!
Però ripeto, io sto su OpenFiber quindi su FlashFiber e analoghi non saprei cosa combinano