Salve, sono un nuovo iscritto di fibra click. Mi sono iscritto solo ora perché oramai sto seguendo da diversi mesi i lavori nel mio paese (ISOLA DELLA SCALA) e sono fermi da tantissimo. Con un armadio che è in programmazione da 6 mesi e vedere per le strade armadi con gia il DSLAM e l'alimentatore ma che però non sono attivi e nemmeno in programmazione.
Perchè i lavori sono fermi da più di UN anno?
Sta arrivando la FTTH di Open Fiber, lascia stare la penosa FTTC di TIM. Non pensarci nemmeno, per l'estate prossima sei attivabile.
andreagdipaolo su che sito si riescono a visualizzare i risultati dello screenshot che hai postato sopra?
grazie
- Modificato
@Francesco potresti provare a confrontare i dati con il sito BUL http://bandaultralarga.italia.it/verifica-indirizzo/ anche se ultimamente si è rivelato un po inaffidabile. Il mio comune ha la tua stessa dicitura, ma è nella fase 2, e su bul dicono che il termine dei lavori è giugno '19... quindi potrebbe darti una indicazione più precisa. Ad ogni modo la mia abitazione non fa parte del bando in quanto secondo le consultazioni è (anche se non ancora, quindi spero sarà) raggiunta da una connessione FTTC prima del 2020
- Modificato
Francesco Ma per Pisa non devi vedere il bando BUL, Pisa è anche in copertura privata. Vedrai che apre entro Natale.
https://openfiber.it/it/copertura-fibra-ottica/Toscana/Pisa
@Francesco Pisa attiva oggi.
andreagdipaolo
ovviamente non c'è il mio quartiere ahahah
Grazie mille per la risposta anche se ero già a conoscenza del fatto che open fiber sarebbe arrivata presto. Comunque Tim non so cosa farà perché da quando ho scritto quel messaggio ad ora ancora non è cambiato nulla. E i lavori di OF dovrebbero iniziare a breve. Buon 2019!
sn4ke325 ci sono stati ritardi nella fase 2?
perchè siamo a novembre quasi e ancora il mio quartiere (pieno centro storico di Pisa) non è stato affatto considerato nelle pianificazioni.
Nè sulla pagina del comune, dove elencano i lavori relativi alla fibra ottica, nè sul sito di OF.
C'è qualche posto dove poter leggere la pianificazione Of, le vie che cableranno, le tempistiche ecc?
- Modificato
puoi postare cosa ti viene fuori come NGA e NGA-VHCN? o ti viene fuori solo investimento pubblico?
meno del 70% ( al 2021) è indicato come NGA-VHCN (FTTH) il resto NGA FTTC ( se c'è l'hai)
per la FTTH dovrai attendere o un ripensamento di OF o che arrivi Flash Fiber, oppure dovrai attendere la fase 2 per le aree grigie.
Francesco Perchè il cantiere di Pisa per le aree bianche non è ancora aperto e magari non è nemmeno stato approvato il progetto.
Francesco ci sono stati ritardi nella fase 2?
La fase, se risiedi nella città, non ti interessa perché quella dicitura si riferisce al progetto BUL che è una rete completamente differente da quella di Open Fiber in investimento privato come nel tuo caso.
Se risiedi nel centro storico sarai cablato verso la fine della copertura della città: OF parte sempre dalla "periferia" dove, di norma, è più facile ottenere permessi per lavorare. Man mano poi si stringe verso il centro della città.
Francesco C'è qualche posto dove poter leggere la pianificazione Of, le vie che cableranno, le tempistiche ecc?
Dovresti provare a vedere se in comune hanno un riferimento di chi sta facendo i lavori e magare contattare loro ma credo che, date le tempistiche, al momento non abbiano nemmeno i progetti completi della città.
andreagdipaolo in teoria casa mia non è area bianca perché è centro storico e un anno fa hanno montato il roe
Francesco appunto, non devi cercare sul sinfi.
Pisa, centro storico mi ha risposto il City Manager di Open Fiber:
Quindi speriamo vada tutto a buon fine nelle tempistiche previste.