Ciao a tutti!
Sono un cliente TIM FTTC di vecchia data e sarò presto preda delle loro rimodulazioni verso la FTTH.
Volevo approfittarne per cogliere la palla al balzo e fare un bel contratto, sempre con TIM, da 30€ al posto dei 47 che pago ora per la 30mbps.

Il problema è il modem; visto che ora si può scegliere quale avere e TIM propone, a prezzi non indifferenti, il Tim Hub+ (ma sono stufo dei modem brandizzati Telecom) oppure il 7590 che, per quanto ottimo, è obsoleto.

Onestamente non sono convinto con nessuno dei due modem e stavo pensando di fare la FTTH per fermare l'emorragia di 17€ al mese per una connessione più lenta e rimandare la scelta del modem al futuro.

Considerato che se scelgo la FTTH senza modem, mi sembra di capire che il tecnico mi monterà il cavo della fibra con un bel ONT alla fine che esce con un cavo ethernet, la mia domanda è: posso attaccare il mio vecchio Smart Modem Technicolor (https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InternetPortlet_82&_pageLabel=InternetBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/860011&radice=consumer_root) all'ONT ed andare avanti così con connessione (ovviamente limitato ai 100mbps a cui arriva il modem, più che sufficienti per me) + telefono tradizionale che va in VoiP tramite il modem?

Puoi usarlo tranquillamente.
    Il limite dei 100 mbps riguarda soltanto la VDSL, in quanto quel modem non supporta il profilo 35b.
    Per la FTTH non utilizzerai la parte modem del dispositivo, quindi potrai sfruttare la gigabit in tranquillità, poichè le porte ethernet dello smart modem sono gigabit.

matte_car Comunque potresti anche optare per un altro operatore che coniuga FTTH e router (magari comunque penoso) gratuito. Se sei su FF potresti avere copertura Fastweb o altro.

nxdrd Il limite dei 100 mbps riguarda soltanto la VDSL, in quanto quel modem non supporta il profilo 35b.

Scusami ma non sono un gran smanettone, che vuol dire? A quanto andrei?
        Ho anche una vecchia AirPort Extreme della Apple, ma mi serve il router Tim in ogni caso per il telefono ed avere ONT + Router + Modem attaccati mi sembra un'esagerazione!

mb334 Bah alla fine siamo Telecom dal 1991 e siamo sempre andati bene, cambiare per un router migliore boh...

• mb334 ha risposto a questo messaggio

matte_car stavo pensando di fare la FTTH per fermare l'emorragia di 17€ al mese per una connessione più lenta

Non ho capito questo passaggio.

matte_car posso attaccare il mio vecchio Smart Modem Technicolor

Si, supporta FTTH a 1Gb/s.

matte_car + telefono tradizionale che va in VoiP tramite il modem?

Esatto. Essendo un router di TIM si autoconfigurerà e dovrai solo collegarlo.

matte_car Scusami ma non sono un gran smanettone, che vuol dire?

Che quel modem non va bene per linee FTTC 200 Megabit. Con la tua FTTH va bene.

matte_car Ho anche una vecchia AirPort Extreme della Apple, ma mi serve il router Tim in ogni caso per il telefono ed avere ONT + Router + Modem attaccati mi sembra un'esagerazione!

Tecnicamente basta avere ONT (è il "modem" nella FTTH) e router (per collegare i telefoni analogici).

rieges Non ho capito questo passaggio.

Vorrei passare alla FTTH più per risparmiare 17€ al mese che per andare a 1000mbps, onestamente la velocità di connessione che ho adesso è già sufficiente per me!

rieges Si, supporta FTTH a 1Gb/s.

Quindi quel vecchio modem, attaccato all'FTTH tramite all'ONT, va a 1000mbps? Fenomenale!

rieges Esatto. Essendo modem TIM si autoconfigurerà e dovrai solo collegarlo.

In pratica funzionerà tutto come prima, solo con un ONT di mezzo? Non perdo neanche il "chi è?"?

• rieges ha risposto a questo messaggio

matte_car Vorrei passare alla FTTH più per risparmiare 17€ al mese che per andare a 1000mbps, onestamente la velocità di connessione che ho adesso è già sufficiente per me!

Non ho capito a cosa servono questi 17 euro. Sono opzioni aggiuntive della vecchia linea?

matte_car In pratica funzionerà tutto come prima, solo con un ONT di mezzo?

Esatto.

matte_car Non perdo neanche il "chi è?"?

Ehhh, questa non è una cosa tecnica, è commerciale. Dipende solo se paghi per il servizio "Chi è?"

rieges No, è che ora pago 47€ al mese, con la FTTH spenderei 30€, quindi adesso sto cacciando via 17€ al mese che pago in più per una connessione più lenta.

Magnifico, grazie mille ragazzi, credo che presto @LoreBlack avrà mie notizie per attivare la TIM Super!

• rieges ha risposto a questo messaggio

matte_car Ah ok, in questi è anche atualmente incluso il "Chi è". Ricorda di richiederlo quando fai il nuovo contratto con LoreBlack.

matte_car E io ero in TIM dall'84, un mese fa sono passato a Fastweb. Alla fine andrai a vincolarti ancora quando, magari, nella tua zona sono presenti operatori ugualmente validi. Tra l'altro è tutto da vedere se sei attivabile a 30€ al mese e se il prezzo è finito di tutto.

Io almeno andrei a capire cosa offrono gli altri.

mb334 se vuole andare in ftth potrebbe non avere altre scelte

Junxsix Bhe... perciò nel messaggio precedente dicevo che c'è da capire su quale infrastruttura è collegato. Sempre che non ce ne siano più di una.

Junxsix Volendo ho anche OF quindi la scelta c'è

mb334 Ho dato un'occhiata in giro e le offerte sono tutte simili, contando che voglio una FTTH con chiamate illimitate e chi è, tutti gli operatori sono tra i 29 ed i 32€ (Tim, Fastweb, Wind, Tiscali e Vodafone).
                        Telecom alla fine non mi ha mai fatto gran dispetti e, se si riesce realmente a farmi il contratto a 30€ vincolato 2 anni tenendo il mio vecchio numero benone se no facile che vada a Fastweb o Tiscali.

• mb334 ha risposto a questo messaggio

matte_car Se hai OF disponibile c'è tanta scelta. Con Tiscali o Dimensione, per esempio, avresti maggiore velocità e il Fritz a costo 0. Chiedi info a @andreagdipaolo e @giusgius.

Edit. C'è anche UNIDATA che a 30€ mi sembra ti offra tutto quello che chiedi. Fino al 30 Novembre avresti anche due mesi gratis.

@matte_car il servizio chi è se non mi sbaglio è a pagamento( 4€/mese mi sembra), io ho la tim super senza chi è e non vedo il numero quando mi chiamano sul fisso.

matte_car Andrai a velocità piena, ovvero quasi 1000 mbps.
                              In parole semplici, il limite dei 100 mbps riguarda soltanto l'uso come modem per le linee fibra misto rame.
                              Attivando la FTTH, tu andrai a bypassare la parte modem dello Smart Modem, quest'ultimo lo userai solo come router e access point.
                              La parte modem verrà assolta dall'ONT e non più dalla parte modem dello Smart Router.

matte_car 7590 che, per quanto ottimo, è obsoleto

Oddio, definire obsoleto un modem che spacca i culi al 99% dei modem che sono attualmente in commercio solo perché senza supporto WiFi 6 (che si sta implementando solo nei dispositivi usciti quest'anno) mi sembra un po' eccessivo... Avercelo un 7590...

AndreaRomani Anche Marlon Brando è sempre lui! Sicuramente è gran modem, però parliamo di un modem che ha più di tre anni (tecnologicamente un'eternità), reso obsoleto dal 7590ax che dovrebbe essere dietro l'angolo ed il 5550 presentato più di un anno fa poi sparito...

...onestamente spendere 270€ oggi per un 7590 mi sembra un po' avventato...

matte_car Insomma, non ha WiFi 6, porte multiGigabit e altre funzionalità "nuove" ma per il resto rimane un signor router per i mercato consumer.
                                  Una cosa obsoleta è ben diversa, sennò non vedresti il Fritz 7590 vendere per (180 euro in sconto o) 220 euro normalmente. Un deprezzamento di 50 euro in tre anni la dice lunga...

Questa è una cosa (quasi) obsoleta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile