Non ho ancora preso il secondo disco ma visto che avrei dovuto cambiare il FileSystem e visto che lo spazio occupato ha raggiunto la capacità del mio HDD esterno che uso per metterci i dati mentre formatto ho deciso di anticipare e procedere, visto che voglio fare un mirror ci metterò il secondo disco quando arriverà (ho visto che con ZFS un VDev singolo può essere trasformato in un mirror)
Ho anche seguito il consiglio di @[cancellato] e ho creato un dominio active directory con samba per l'autenticazione. Ho dato un occhiata anche a FreeIPA, simple ldap e simili ma è un po' troppo "low-level"
Sono riuscito a collegarci Jellyfin, pfsense, le vm con su windows, e c'è ancora potenziale visto che bitwarden si integra tranquillamente, homeassistant idem.
Su un altro container con samba che ho aggiunto al dominio ho creato le condivisioni SMB e dato i relativi privilegi.
Problemino: sulla VM che ho aggiunto al dominio e che uso per gestire il tutto*1 riesco tranquillamente ad accedere alle condivisioni e pure i privilegi sembrano ok.
Il problema è che ovviamente non ho intenzione di mettere in dominio il PC dei miei oppure il mio che uso da casa per evitare problemi ma vorrei fare in modo che loro siano in grado di accedere alle condivisioni autenticandosi solo nel momento dell'utilizzo. Sarebbe possibile? Per ora mi trovo accesso negato e la documentazione su internet mi sembra scarsa o molto molto vecchia 😔
Inoltre il mio server è collegato al mio raspberry via OpenVPN Site2Site di tipo tun, sarebbe possibile fare in modo di mettere anche il raspi come domain controller (magari su docker) in modo che se il server è off possa rispondere il Raspberry visto che quando non lo uso per un po' il server lo spengo? So che si potrebbe ma essendo i due su due reti diverse (VPN tun) ci potrebbe essere qualche problema?
*1 da quando si può usare windows senza licenza? Mi sembra che ci sia solo la scritta activate windows ama che funzioni tutto normalmente 🤯