Chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del post, spero che qualcuno abbia il tempo di leggerlo e darmi una mano 😀.
Premessa: possiedo (preso usato in supersconto) un server HP Proliant DL360p con 2x Xeon E5-2660 e 32 GB di RAM che uso al momento come NAS remoto (e con 4M in up è una tortura) per film/foto famiglia e per fare server videogiochi da giocare con gli amici (e per smanettarci un po' su perchè è divertente).
Ora che è in arrivo la fibra (quella vera, visto che "fibra" che ho adesso ha 4M di upload) stavo pensando di scrollarmi di dosso tutti quei servizi "cloud" comodi che ho usato fino ad adesso per varie cose regalando i miei dati a destra e a manca.
Ultimo tra le bestemmie Google Photos che non permetterà più upload illimitati, che uso da anni per tenerci le mie foto (quelle del telefono, non quelle della famiglia).
Premetto anche che per fare tutto ciò dovrò spostare il server da dove è ora alla mia cantina e (preferibilmente) aspettare che si mettano dei pannelli fotovoltaici visto che lo st*onzo beve abbastanza (per ora 80-90W idle)
Dovrò anche tirare un cavo dal mio appartamento alla cantina, che non sarà facile, scriverò sull'altro mio topic gemello.
Questo per dirvi che il progetto è molto sul lungo termine, ma vorrei già cominciare a pensare a cosa ho bisogno e come vorrei fare.
Visto che non era stato preso per cose "serie" al momento la situazione è abbastanza disastrosa.
Il server ha la scheda raid integrata P420i che però non può passare al sistema più di due dischi quindi l'ho messa in modalità HBA (anche se non sarebbe fatta per quello, ad esempio S.M.A.R.T non funziona)
Come storage ho un SSD dove ci tengo Proxmox e 2 VM Windows che uso con RemoteDesktop visto che sul mio fisso ho solo Linux.
Ho un Barracuda da 2TB (assolutamente consumer) su cui ci tengo invece foto, film, progetti pesanti, backup di altri computer eccetera.