Chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del post, spero che qualcuno abbia il tempo di leggerlo e darmi una mano 😀.
Premessa: possiedo (preso usato in supersconto) un server HP Proliant DL360p con 2x Xeon E5-2660 e 32 GB di RAM che uso al momento come NAS remoto (e con 4M in up è una tortura) per film/foto famiglia e per fare server videogiochi da giocare con gli amici (e per smanettarci un po' su perchè è divertente).
Ora che è in arrivo la fibra (quella vera, visto che "fibra" che ho adesso ha 4M di upload) stavo pensando di scrollarmi di dosso tutti quei servizi "cloud" comodi che ho usato fino ad adesso per varie cose regalando i miei dati a destra e a manca.
Ultimo tra le bestemmie Google Photos che non permetterà più upload illimitati, che uso da anni per tenerci le mie foto (quelle del telefono, non quelle della famiglia).
Premetto anche che per fare tutto ciò dovrò spostare il server da dove è ora alla mia cantina e (preferibilmente) aspettare che si mettano dei pannelli fotovoltaici visto che lo st*onzo beve abbastanza (per ora 80-90W idle)
Dovrò anche tirare un cavo dal mio appartamento alla cantina, che non sarà facile, scriverò sull'altro mio topic gemello.
Questo per dirvi che il progetto è molto sul lungo termine, ma vorrei già cominciare a pensare a cosa ho bisogno e come vorrei fare.
Visto che non era stato preso per cose "serie" al momento la situazione è abbastanza disastrosa.
Il server ha la scheda raid integrata P420i che però non può passare al sistema più di due dischi quindi l'ho messa in modalità HBA (anche se non sarebbe fatta per quello, ad esempio S.M.A.R.T non funziona)
Come storage ho un SSD dove ci tengo Proxmox e 2 VM Windows che uso con RemoteDesktop visto che sul mio fisso ho solo Linux.
Ho un Barracuda da 2TB (assolutamente consumer) su cui ci tengo invece foto, film, progetti pesanti, backup di altri computer eccetera.
Gli unici dati che assolutamente non devono venire persi sono le foto (300GB circa), delle quali faccio ogni tanto backup completo su 2 HDD removibili che tengo in posti diversi.
Tutto il resto se sparisce perchè il disco muore mi metto a cantare per qualche giorno ma non è un grosso problema.
Ho anche un disco da 500 GB con LVM (anche qui riciclato da vecchi PC) su cui ci tengo i dati delle varie VM (non dati critici)
Aggiungo che a casa ho anche un Raspberry (non posso tener acceso il server H24, altrementi i miei poi mi fan pagare la bolletta) su cui ci tengo HomeAssistant e Bitwarden con regolari backup su Github e sul Server rispettivamente.
Tenete in mente anche che per riciclare dischi vecchi ho preso la versione LFF del server (altra scelta sbagliata, oltre a non avere preso il 380), quindi MAX 4 dischi (+ SSD che tengo ingabbiato dove ci dovrebbe essere il lettore DVD)
Al momento il barracuda da 2TB ha circa 1 TB libero.
Un altra scelta stupida che ho fatto è stata di mettere OMV in VM e passare il barracuda alla VM direttamente con scsi2: /dev/disk/by-id/wwn-0x5000c500bf0xxxx,size=1953514584K da proxmox.
In questo modo il disco è inaccessibile da tutte le altre VM, ovviamente non ci avevo pensato prima.
Per mancanza di tempo (e di voglia) non l'ho mai cambiato e a questo punto lo cambierà insieme a tutto il resto.
Stato attuale:

local = root proxmox (LVM/EXT4)
local-lvm = VM su SSD (windows)
wdstorage = disco da 500 GB per i dati delle VM
manca il barracuda che è in pass-through
la VM router fa da router solo per VM del server (e tira su la sua PPPoE, grazie TIM) per tenere separata dalla rete LAN locale.
Il nuovo setup deve:
- avere almeno 2TB di capacità utilizzabile
- garantire ridondanza come minimo alle foto, meglio anche al resto.
- essere flessibile, nel senso che se un giorno che se un giorno mi sveglio e voglio mettere su una VM con dati "critici" devo potere facilmente.
- voglio tenere proxmox come Hypervisor, mi ci sono trovato splendidamente.
punti aggiuntivi se:
- Utilizza ZFS, so che Proxmox lavora bene con esso e sembra essere la moda del momento.
- Supporta una cache SSD per aumentare le performance (ho un vecchio SSD che mi si dovrebbe liberare a breve ma non so mica se ci sta fisicamente nel server)
- "spreca" il meno possibile
Vedendo che i dischi da 2TB SAS usati costano circa una 50€ di euro (quindi 150€ per tre) direi che il budget è di circa 200 €, flessibile.
Consigli?
Vi ringrazio per aver letto fin qua, e ringrazio infinitamente ci vorrà aiutarmi.