Buongiorno! Da poco abbonato a Tiscali FTTH, mi hanno mandato lo Zyxel che mi sta facendo giò spazientire.
Ho già letto molto sui problemi riguardo lae disconnesioni frequenti per la 5Ghz, e non ho trovato una soluzione.
Canale automatico, canale fisso non DFS, ampiezza del canale, separazione SSID delle reti 2.4 e 5...
La 2.4 è intasatissima e con uno speedtest vado a 60Mbs quando in 5Ghz vado a 300Mbs quindi ci terrei tanto a risolvere.
Ho visto però che la versione del firmware è la V5.50(ABRN.0)b5 (del 23/09/2019 pare) quando nel sito zyxel trovo la 5.50(ABOM.3)C0 (datata 01/06/20). ftp://ftp.zyxel.com/VMG8825-T50K/firmware/
Può essere che migliora qualcosa? Sarebbe proprio impossibile chiedere a Tiscali di mandarmi un altro router vero?
Grazi a tutti

Gentar Può essere che migliora qualcosa? Sarebbe proprio impossibile chiedere a Tiscali di mandarmi un altro router vero?

Nop, ti rimanderebbero lo stesso T50K....

Fortunatamente non ho più quel brutto modem, anche se era carino lato wifi (quando funzionava), ma immagino che qualcosa hanno risolto..... Spero

• Gentar ha risposto a questo messaggio

da poco..quanto? Sono diversi mesi che tiscali fornisce fritzbox7530 o 7590 (con sovrapprezzo)

AgostinoLangellotti Da qualche settimana. No il Fritz lo danno solo a chi sta sotto OpenFiber, che sfiga.

cristopher99 In che senso non l'hai più? *
        Io Ne ho un altro Fastweb sbrandizzato, il Technicolor tg789vac v2, so già che fa schifo, ma sarebbe meglio di questo?

Gentar cavolo..stesso prezzo (l'abbonamento mensile) e ti becchi lo zyxel...veramente sfiga..poi onestamente non capisco la differenza di comportamento dato che anche il 7530 funzionerebbe alla grande sotto rete f ftth lashfiber o tim

• x_term ha risposto a questo messaggio

x_term questo nn lo sapevo....io sono un fan del fritzbox...il fritzbox e' un modem che e' allo stesso tempo facilmente configurabile dall'opertore per il voip e da al cliente tantissime funzioni (tralasciando la bonta' del wifi, io trovo eccezionale la funzionalita' della vpn)

Gentar
            Non prenderla male ma hai scritto un post veramente generico.
            Wifi con risultati altalenanti.. 🔮 Non dipende solo dal router.. ha tante, ma veramente tante variabili.

P.s. Disabilita l'inoltro multicast.

Gentar La 2.4 è intasatissima e con uno speedtest vado a 60Mbs quando in 5Ghz vado a 300Mbs quindi ci terrei tanto a risolvere.

Risolvere cosa ?😄

Technetium Non la prendo male, ma non credo sia stato generico. Ho scritto che ho continue disconnessioni nella su rete 5Ghz.
              Siccome ne ho viste di discussioni in merito, pensavo fosse una problema noto. (ma qui pecco io perchè per non so quale motivo credevo tutti sapessero di sto problema 😅) Stto ho messo alcuni thread.
              Eh si, dipende dal router perchè sto diciamo in campagna e non ho altre reti vicine, avevo un vecchio router dual band e nonostante la potenza del segnale fosse minore, non avevo di sti problemi.
              Mi succede con entrambi i PC, non ho purtroppo telefoni che supportano la 5 (in 2.4 non si è scollegato mai).
              Provato a settare IP statico, dinamico, IP statico dal router , DNS 1.1.1.1 e DNS del provider, cambio del canale ecc ma nulla è cambiato.

https://forum.fibra.click/d/3650-problema-disconnessioni-wifi-5ghz-zyxel-vmg8924-b10d
              https://forum.fibra.click/d/5589-segnalazione-problema-risaputo-modem-zyxel-penso
              https://forum.fibra.click/d/5251-problemi-con-zyxel-vmg8825-t50k

Gentar Eh si, dipende dal router perchè sto diciamo in campagna e non ho altre reti vicine, avevo un vecchio router dual band e nonostante la potenza del segnale fosse minore, non avevo di sti problemi.

Interassante. Anche perchè prima parlavi di "intasatissima" e solo adesso si capisce che è una cosa generica.. non che è realmente intasato lo spettro come potrebbe capire qualcuno.
                A seconda della struttura della casa, la 5Ghz, al di la di una o due pareti non prende. Diminuisci l'ampiezza del canale.. prova con 20Mhz e poi con 40Mhz ma fissi. Non con auto adattamento.
                Deseleziona l'inoltro multicast.
                Trovo strane le performance scarse che registri con la 2,4 ghz un po' troppo basse se eseguite nelle vicinanze del router senza ostacoli.

Technetium Si, non lo spettro ma intasatissima perchè ho tanti device collegati (9 persone su due piani, con ognuno dispositivi diversi) e volevo usare la 5 per quando devo lavorare.
                  L'inoltro multicast l'ho tolto. Avevo provato anche l'ampiezza del canale ma magari ne ho saltato qualcuno.
                  Ma l'aggiornamento del firmware che ho visto lo posso fare senza problemi? O che ne so devo chiedere a tiscali?
                  Una soluzione che potrei avere è usare un TP-LINK con ddwrt che mi fa da access point (una terza interfaccia rete wireless diciamo) ma mi viene difficile perchè dovrei passare un cavo. (e non capisco perche non debba far funzionare questa)

Gentar Ho visto però che la versione del firmware è la V5.50(ABRN.0)b5 (del 23/09/2019 pare) quando nel sito zyxel trovo la 5.50(ABOM.3)C0 (datata 01/06/20). ftp://ftp.zyxel.com/VMG8825-T50K/firmware/
                  Può essere che migliora qualcosa?

Quello è il firmware no-brand ed è equivalente a quello Tiscali come caratteristiche tecniche e drivers.
                  Zyxel sta lavorando (a rilento) per fixare i problemi di quel modem.

Comunque 300 mega in 5GHz non sono male. Soprattutto se il tuo dispositivo è 2x2 e quindi il throughput massimo teorico è 866, dividi per due e ottieni il massimo netto.

• Gentar ha messo mi piace.

andreagdipaolo Si si ma infatti non mi lamento della potenza o della velocità, ma delle frequenti disconessioni che ahimè ancora affliggono i pc...
                    Bene che ci stiano lavorando, c'è qualche blog/sito dove potersi aggiornare sullo stato dei lavori?

• [cancellato]

Gentar Io fossi in te butterei lo Zytel dalla finestra e mi comprerei un modem decente.

Non capisco perchè Tiscali abbia così voglia di far scappare i clienti dando questi modem scandalosi......perchè i meno esperti pensano che sia la connessione e cambiano operatore.

[cancellato] Ma Tiscali non mi dispiace, però sto router non posso certo dire che mi sta piacendo.
                      Non so la concorrenza, tipo il TIM Hub com'è?

• [cancellato]

Gentar Non parlavo di te che hai capito che il problema è il router, e lo risolvarai sicuramente, ma degli utenti medi che vedono che con il loro iphonzi vanno a 20 mega e dicono che Tiscali non funziona.

Cmq basta che ti compri un bel Fritz e hai risolto.

[cancellato] Eh ci stavo pensando. Me ne hanno fregato uno da sotto il naso a 67 euri (amazon ricondizionato + 30% di sconto).
                          Ma prima vorrei provare a risolvere perchè cavolo ho un router, che quando funziona mi va anche bene...Vorrei poterlo usare bene, non devo farci cose spaziali, mi basta che funzioni sempre, e il problema è quello.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile