AgostinoLangellotti Salve, ho chiesto l'attivazione di una nuova linea ftth fastweb. Ho richiesto anche la migrazione del numero telefonico. Sulla fattura tiscali compare 1 solo codice di migrazione che ho comuncato a fastweb. Mi e' sorto un dubbio. La migrazione del numero telefonico implica AUTOMATICAMENTE la cessazione della linea dati (ovviamente dopo la portabilita' del numero telefonico), oppure e' richiesta la lettera di disdetta? Non vorrei pagare un ulteriore mese di canone a Tiscali :-)
MassimoC AgostinoLangellotti Con la migrazione il codice è univoco per voce e dati, non devi effettuare alcuna disdetta
andreagdipaolo AgostinoLangellotti Per sicurezza una volta terminato il passaggio chiedi a Tiscali di cessare anche la parte dati. Tiscali non è obbligata a chiuderla, perchè in caso di NP pura il cliente porta via solo il numero fisso.
AgostinoLangellotti andreagdipaolo grazie per il consiglio. Nella pagina personale dei clienti tiscali (dove si vedono i consumi le fatture etc) per esperienza, quando una linea viene chiusa viene segnalato (ovvero non si possono piu' vedere i consumi). Puo' essere questa cosa una prova che la linea e' stata cessata anche a livello amministrativo? Comunque nella fattura tiscali si parla di codice di migrazione per tutti i servizi...lo so e' un po' ambiguo in quanto ok il nr telefonico migra, ma la linea dati non puo' migrare su un altra tecnologia...(secondo me l'autorita' per le comunicazioni dovrebbe intervenire e mettere ordine)...poi mi dicono che la migrazione puo' avvenire anche 15 giorni dopo...nessuna colpa a tiscali..ma al sistema ...e' assurdo nel 2020 che ci vogliano 2 settimane per aggiornare dei database
andreagdipaolo AgostinoLangellotti il codice di migrazione cessa tutto se fai una migrazione. I passaggi verso FTTH sono delle portabilità, che è cosa diversa.
AgostinoLangellotti andreagdipaolo ok...quindi per migrazione si intende un cambio di festore all'interno della rete in rame...se ho capito bene. Cmq credo (e non do la colpa tiscali) dovrebbero regolamentare in proposito (l'autorita' garante). Comunque, a parte gli aspetti regolamentari che tu hai ben espresso, per tua esperienza cosa fa tiscali in questi casi? Cessa la linea? Bisogna chiamarli al call center? Occorre per forza la raccomandata. Ovvero qual'e' il metodo pratico piu' semplice per pagare il servizio per il minor tempo possibile?
andreagdipaolo AgostinoLangellotti per tua esperienza cosa fa tiscali in questi casi? Cessa la linea? Bisogna chiamarli al call center? Occorre per forza la raccomandata. Ovvero qual'e' il metodo pratico piu' semplice per pagare il servizio per il minor tempo possibile? Tiscali non cessa la linea dati, ma per avviare la cessazione basta comunicarlo al servizio clienti senza raccomandate. Io per i miei clienti faccio così quando li passo a voip. A volte sono anche loro a contattarti e altre volte cessano comunque la linea dati dopo qualche settimana.
AgostinoLangellotti andreagdipaolo non capisco il fatto dei tuoi clienti quando li passi in voip.... Comunque, da quanto ho capito dovrebbe andare cosi. fastweb installa la ftth, dopo circa 2 settimane il numero telefonico funzionera' non tramite tiscali ma tramite fastweb, dopo tale passaggio chiamo tiscali per far cessare la linea vdsl, ovviamente dopo restituisco il modem a tiscali
andreagdipaolo AgostinoLangellotti non capisco il fatto dei tuoi clienti quando li passi in voip.... Li migro a CloudItalia per poter fare un rientro in Tiscali FTTH da FTTS, visto che l'upgrade non si può fare. AgostinoLangellotti Comunque, da quanto ho capito dovrebbe andare cosi. fastweb installa la ftth, dopo circa 2 settimane il numero telefonico funzionera' non tramite tiscali ma tramite fastweb, dopo tale passaggio chiamo tiscali per far cessare la linea vdsl, ovviamente dopo restituisco il modem a tiscali Sì, in teoria sì.