DomenicoCataldo Non preoccuparti, capisco la frustrazione benissimo perché la cosa assurda è che anche io non sono coperto per un numero civico di differenza, ma poco importa perché ho la mia bella FWA 😜
Detto questo, credo che non venga mai ribadito abbastanza quanto sia bello e ambizioso il progetto che si sta portando avanti in Italia con il piano BUL.
Con tutti i ritardi del caso, e le lungaggini nelle attivazioni, stiamo parlando di portare, in Italia, in un territorio molto complesso, con pianure-colline-montagne, in paesini piccolissimi dove fino a poco fa non prendevano bene nemmeno i cellulari (e il Molise ad esempio ne è pienissimo), connessioni da 1Gbps in download e 300Mbps in upload, a meno di 30€ al mese, e guardando l'estero sfido a trovare esempi di nazioni con la nostra stessa complessità territoriale, agli stessi prezzi.
La non capillarità sicuramente è un problema in alcuni casi, ma ho visto connessioni FTTH dove non arrivano nemmeno i cellulari.
Secondo me andrebbe ribadito che questo è un progetto davvero all'avanguardia, molto importante, che ha e avrà tanti margini di miglioramento, ma è di impatto storico, e vale la pena sottolinearlo.
In questa lista ci sono 93 nuovi comuni FTTH e 149 FWA (che comunque è una connessione di tutto rispetto) aperti a poco più di un mese dai precedenti (che erano 217 in FTTH e 245 in FWA), ed è vero che sono in ritardo, è vero che la copertura non è 100%, ma ci fermiamo mai a riflettere su quanto sia importante tutto questo, e su quanto impegno ci voglia per fare una rete così, ribadisco, in un territorio complesso come quello dell'Italia?