Ciao ragazzi! Mi sono appena iscritto, mi chiamo Giuseppe e sono di Genova. Un saluto a tutti! Avrei una domanda da porre... Il FRITZ! Box 7590 è compatibile con la fibra ottica di Fastweb? Ho seguito tutta la procedura che è indicata sul sito AVM, ma l'unico risultato che mi da il test della connessione è che la verifica è fallita! Io ho Fastweb tramite open fiber, quindi collego il cavo fibra all'ONT di open fiber e da li parte il cavo di rete direzione router. Ovviamente al tutto aggiungo anche il cavo di rete collegato dal pc al FRITZ! Niente da fare.. Sbaglio qualcosa o non è proprio possibile? Grazie!
Router FRITZ! Box 7590 con FTTH Fastweb
- Modificato
Energie78 Penso tu debba chiedere all'operatore (Fastweb) i parametri per configurarlo
Edit: cercando su internet ho letto che usare il fritzbox con la FTTH Fastweb non sembra fattibile.
Forse la cosa migliore sarebbe usare il modem che ti ha dato Fastweb e collegare in cascata il fritzbox
marcoargento Edit: cercando su internet ho letto che usare il fritzbox con la FTTH Fastweb non sembra fattibile.
Perchè? Se ti danno l'ont esterno si può fare.
In realtà io ho già l'ont esterno (quello di open fiber) da dove arriva la fibra ed esce il cavo di rete diretto al FRITZ... Non funzionando però in nessun modo mi è venuto il dubbio che non ne esista uno...
marcoargento Si ho letto anche io della possibilità in cascata, però leggendo ancora dicono che la soluzione migliore è sempre quella diretta eliminando un router..
- Modificato
Energie78 Migliore da che punto di vista? Penso che l'unica pecca sia che devi alimentare due router
Comunque se proprio vuoi usare solo il Fritzbox, prova a contattare fastweb e vedi che ti dicono loro
Bisogna impostare la VLAN corretta.
I parametri di Fastweb per il modem libero si trovano tranquillamente su internet,
marcoargento migliore proprio nel senso di segnale diretto senza passare da un altro router. Poi io non avendolo mai fatto ti riporto quello che ho letto...
lollapalooza Manualmente non vorrei dire una stupidaggine, ma non hai nulla da inserire, scegli fastweb come provider, aggiungi giusto i valori della tua connessione nel menù interno del fritz e dovrebbe partire in automatico...
- Modificato
Energie78 x_term
Mi pare che ci siano due vie
- Chiami Fastweb, gli dici del modem libero e gli comunichi il MAC Adress del router, loro lo autorizzano e il tuo router si connette
- Fai da te: cloni il MAC Adress del Fastgate sul router così pensano che lo stai ancora utilizzando
- Anzi c'era anche registrazione.fastweb.it?
Energie78 non so Fritz come funziona, ma con Fastweb bisogna impostare la VLAN.
È scritto sulla pagina di Fastweb dove spiega i parametri per il modem libero.
Energie78 migliore proprio nel senso di segnale diretto senza passare da un altro router.
Se li metti in cascata poi hai un doppio NAT in casa.
Ti posso chiedere dove lo hai letto? Perché io ho letto queste impostazioni, le ho seguite e non ho concluso niente...