[cancellato] sarebbe meglio un DrayTek vigor 165, Zyxel o uno ZTE? Ti sei trovato meglio con i Draytek?
Non lo so, ho provato solo il DrayTek, è quello che ho trovato più facilmente senza che fosse un modello per altri mercati.
Non posso generalizzare perché parlo di sole due installazioni, in un caso (circa 150m dall'armadio, in 17a, quindi dovrebbe avere prestazioni vicine al massimo) benché la distanza dall'armadio non sia eccessiva abbiamo poco più di 19Mb in upload quando abbiamo visto il modem/router Wind raggiungere i 21. D'altro canto il Wind si fermava a 88 in download ma il Draytek raggiunge i 90-91, non so se è una differente gestione dei toni up/down. Abbassando l'SNR di 1dB, che con il Draytek si fa con un semplice comando CLI, va a 93. All'inizio era attorno ai 100, immagino ci sia ora un po' di diafonia. Quello che ci sorprende è un "buco" nell'uso dei toni, lì l'SNR va a picco, ma poiché il Wind non aveva i grafici non siamo riusciti a capire se il pronblema è il Draytek o no.
Non abbiamo provato altri modem/router oltre al Wind.
Appena comprato con il firmware 4.0 era peggio (es 15-16Mb in upload), poi prima con un firmware beta e ora con il 4.1 ufficiale nettamente meglio. Unico problema è che ti danno 4 firmware diversi ognuno con un paio di "modem code" diversi (quelli che Fritz chiama "driver VDSL", immagino), senza alcuna indicazione su quali differenze ci sono, quindi ti tocca provarli tutti per vedere quale va meglio. Sarei curioso di vedere quanto cambia con il vectoring.
Il vantaggio comunque di avere un bridge puro ci permette di ignorare se perde un paio di megabit, poi magari è un problema della linea sulla quale è. Non ha i fiocchetti del Fritz, non ha il VoIP, ha solo due porte di rete , e non costa poco. Però è più configurabile.