Buongiorno!
Avrei bisogno di un aiuto per installare internet nella seconda casa e devo dire che mi fido più di voi rispetto ai vari negozianti, dal momento che ci capisco ben poco!😅

L’utilizzo sarebbe per Smart working e Dad e mi sarei orientata per la FWA ricaricabile della TIM. Premesso che c’è la copertura, come faccio a capire se la velocità sarà effettivamente buona per il lavoro? Inoltre, nell’offerta ricaricabile c’è solamente il modem indoor, basterà?

Grazie!

Vi allego la schermata di FiberMap

Giorgia Se riesci a indicarci l'indirizzo ti possiamo consigliarti la soluzione migliore per te.

• Giorgia ha risposto a questo messaggio

Giorgia come faccio a capire se la velocità sarà effettivamente buona per il lavoro?

Hai un cellulare con TIM? È la stessa rete, checchè ne dica TIM non è altro che una SIM 4G e un modem cellulare.
      Altrimenti controlla la copertura di Eolo, se c'è Eolo 100Mb è una opzione molto migliore.

x_term Il 4G prende in punti sporadici e giusto per far funzionare whatsapp, difficilmente riesco ad aprire i social! E in casa faccio difficoltà ad avere abbastanza segnale per le chiamate. Ho controllato anche con Eolo e risulta ci sia la
        copertura.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Nick1997 Contrada Serralta 22, Serra San Quirico (AN) 60048 Marche

Giorgia L'unico operatore mobile che potrebbe andar bene è Wind3, gli altri non hanno ripetitori utili nella tua zona. Eolo è disponibile con tecnologia "Eolo 30", quindi è un mezzo terno a lotto. Dovresti fare delle prove e/o chiedere ai vicini, se non va bene nulla non ti resta che internet satellitare.

Wind ha due torri, una nella curva di Amico Country House Ancona (meno di 1km in linea d'aria) e una più in alto dall'altra parte dell'autostrada. Fai una prova con una SIM Wind3, anche da telefono, e poi vediamo se è fattibile qualcosa di più articolato.

Edit: magari c'è qualche WISP locale che potrebbe dar copertura.

Giorgia Il 4G prende in punti sporadici e giusto per far funzionare whatsapp, difficilmente riesco ad aprire i social!

E allora ho il sospetto che sarà uguale con TIM FWA, o almeno col modem indoor.
              Eolo però hai solo copertura a 30Mb, perchè sei diciamo distante dalla BTS (Monte San Vicino). Il problema è che la tecnologia a 30Mb può andarti bene o male, a seconda del carico sulla cella. Al limite se vuoi fare un tentativo puoi disdire in seguito pagando 54,90€ di disinstallazione apparati (ad occhio va installato il kit 60cm). Ovviamente il tutto sempre che ci sia visibilità dell'antenna.

x_term eventualmente potrei fare una prova con Eolo Quando Vuoi o cambia qualcosa? Essendo una seconda casa non vorrei essere legata ad un canone mensile.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Giorgia beh sì, il contratto è poi a consumo con quella. Però quasi quasi fai un test prima con WindTre come dice mb334, basta una SIM e la provi, potrebbe essere molto meglio.

10 giorni dopo

mb334

x_term ho provato con una scheda sim Wind ma la situazione è la medesima.

Per mie esigenze (non voglio avere un canone fisso) credo proverò con Tim FWA ricaricabile a 99€ con modem indoor.
                    Eventualmente avrebbe senso mettere anche una antenna esterna?
                    O meglio Eolo?

Grazie!

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Giorgia Eventualmente avrebbe senso mettere anche una antenna esterna?

Nel tuo caso,sì,da quello che leggo. Potrebbero tornarti utili delle antenne logaritmiche,che puntano precise alla bts e in quel caso potresti avere prestazioni decenti.

Giorgia Ciao. Sono nella tua stessa situazione: seconda casa/niente vincoli/Cellulare va solo fuori dalla finestra. Identica. Solo che io ho TIM che prende bene e ieri ho fatto FWA. Se hai qualche giorno di pazienza ti aggiorno in merito alle prestazioni/antenna esterna/velocità del modem.

Houseman Ciao, avevo letto anche il tuo post infatti! Grazie, incrociamo le dita allora.
                        Anche perché purtroppo non ho vicini a cui chiedere per la connessione internet, se non la stalla delle
                        pecore! 😂

Se fai Tim FWA attenzione alla clausola famosa attiva subito senza ripensamento.

Giorgia Contrada Serralta 22, Serra San Quirico (AN) 60048 Marche

WispOne dice che sei coperta. Non so come vada però.

Giorgia Nella prima casa hai linea fissa TIM?

Filippo94 non più da qualche mese, ora ho Vodafone (che si è rivelato essere un errore)

Giorgia Peccato perché con TIM unica avresti potuto fare una sim da circa 6€ mese da mettere in un modem 4G ed avere internet illimitato (600GB/mese).

x_term Al limite se vuoi fare un tentativo puoi disdire in seguito pagando 54,90€ di disinstallazione apparati (ad occhio va installato il kit 60cm).

Ho scoperto oggi che non posso attivare TIM FWA ricaricabile e l’offerta FWA con canone mensile non mi piace. Credo proverò con Eolo come suggerito, al massimo pagherò 54,90€ per la disdetta. Ha senso mettere in aggiunta il pacchetto per il Lavoro/Studio?

• rieges ha risposto a questo messaggio

Giorgia Ha senso mettere in aggiunta il pacchetto per il Lavoro/Studio?

Per Eolo 30? Eh... se ti serve l'IP pubblico statico e vuoi un modem con un WiFi un pò meglio di quello base si.
                              Al massimo puoi provare il pacchetto per un mese, poi lo disdici e ti tieni il router evo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile