In una configurazione avevo invece visto usare una porta LAN. Quindi in dual WAN si sceglie una delle 4 porte LAN e su questa si attiva la VLAN (dai parametri IPTV). Se non erro era un problema legato alle VLAN sulla porta WAN. In alternativa (procedura mooolto più complessa che non saprei indicare in dettaglio) si passa per una configurazione via SSH delle interfacce di rete (e non ricordo se fosse limitata a chi ha firmware Merlin).
Quanto sopra ricordo di averlo letto proprio riguardo alla fibra di Sky ma nella versione UK, e riguardo ad un AC68.
Io ho sia un AC66 che un AC1900 ed in entrambi la procedura sembra fattibile, ma non posso provare se funziona
Io intanto proverei a mettere la VLAN solo su "Internet" mantenendo la WAN su WAN.
Poi, in alternativa, metterei la VLAN solo su Ethernet4. Vedere se funziona e qualora fosse no, proverei a mettere DUAL LAN con primaria ethernet4 e secondaria USB, come ultima prova. Tutto questo sempre mantenendo DHCP lato WAN e provando ad attivare/disattivare il supporto ipv6
Ah, nella versione UK dicono di ricercarsi username e password con wireshark, ma essendo anche modalità differenti potrebbe non essere applicabile. Comunque cercando "sky fiber uk asus" su google vengono fuori tanti casi.