FiberAddicted il router che ti gestisce il voip lo hai se durante la sottoscrizione del contratto lo scegli. Non scegliendolo oltre a pagare meno in bolletta, non sei vincolato al prodotto di un operatore
Su questo siamo d'accordo, ma non tutti te lo fanno fare.
O, almeno, il router te lo forniscono comunque in comodato gratuito... e quindi ce l'hai in ogni caso.
FiberAddicted Altrimenti va benissimo un sistema mesh però con casa grande e muri spessi non so quanto garantisca; se riesci a rientrare nel budget (cosa poco probabile) sarebbe meglio cablare, o quanto meno portare 2 cavi ethernet,
Come ho detto, Orbi gestisce il backhaul sia con Wi-Fi (su radio dedicata) che su eventuale cavo.
fonpacific Il mio dubbio è che con una rete mesh non si possano avere due SSID separati.
Con gli Orbi per le aziende (che ieri ho visto in offerta su Amazon) si.
Ma anche Orbi normale... ha la rete principale e quella guest (quindi 2 SSID diversi).
fonpacific La rete guest è bene accetta ma non un desiderata. Eventualmente può essere usata come seconda rete a tutti gli effetti?
Certo che si. La differenza è che i dispositivi sotto la rete guest sono isolati uno dall'altro e dagli altri dispositivi della rete principale.
fonpacific "Sicuramente" no perché ho chiesto di non avere il Tim Hub nel contratto. Sia perché 240€ è il doppio del valore di mercato, sia perché leggo recensioni poco positive sul modello.
Certo... quel router fa pena. Come la maggior parte dei router che ti danno i provider.
Ma alcuni provider te lo danno comunque, quindi te lo ritrovi. Se hai possibilità di non prenderlo, allora prendi quello che vuoi.
A seconda di come funziona la FTTH di TIM, potrebbe anche bastarti il router di Orbi (che però non gestisce la fonia VoIP). Se vuoi gestire la fonia, non ti resta che prendere il Fritz.