il miglior operatore per giocare è TIM perché ha la miglior rete di trasporto.
Problema ping alto con FTTH Open Fiber Fastweb
SaverioDellaCorte
Prova ad andare sul sito di Tim, inserisci il tuo indirizzo controlla che copertura ti offre. È possibile che tu sia raggiunto sia da Open Fiber che da Flash Fiber (la rete FTTH di Tim/Fastweb) ma di solito quando è così Fastweb preferisce attivare su FF.
Penso di essere coperto solo da open fiber, forse per questo fastweb si è appoggiata ad OF e non a FF. Questo cosa comporta? Vuol dire che qualsiasi gestore dovessi scegliere non avrei alcuna miglioria?
- Modificato
SaverioDellaCorte Certo che avrai dei miglioramenti. Fastweb che usa principalmente flashfiber, funziona molto peggio su openfiber, per gli altri gestori che si appoggiano prevalentemente a Open Fiber è il contrario, funzionano meglio su Open Fiber.
- Modificato
SaverioDellaCorte Questo cosa comporta?
Che non puoi attivare Tim, ma solo i gestori che si appoggiano a open fiber, e i migliori sono windtre e tiscali
E anche dimensione, che è sempre rappresentata qui sul forum ma non so come sia con le latenze al sud @giusgius
handymenny ah ok come a Milano Vodafone, chiaro
- Dimensione
Dani25 SaverioDellaCorte da Napoli siamo sugli 8ms-10ms su Milano, molto molto buono
Ho capito in generale, però non mi è chiara una cosa: open fiber ha degli instradamenti diversi da flash fiber (correggetemi se sbaglio), e fastweb, wind 3, tiscali si appoggiano tutti sia su open fiber che su flash fiber (nel mio caso solo su open fiber). Ma se il problema del ping alto è dovuto agli instradamenti di open fiber, come è possibile che cambiare gestore porti a degli miglioramenti, se fondamentalmente tutti si appoggiano sullo stesso tipo di fibra con quei determinati instradamenti?
giusgius ti riferisci a wind 3, tiscali o fastweb?
SaverioDellaCorte ping alto è dovuto agli instradamenti di open fiber
il ping alto non è colpa di openfiber, ma di come fastweb "gestisce" le linee openfiber. Si può fare molto di meglio
- Dimensione
SaverioDellaCorte dimensione, lavoro per Dimensione, visto che mi hanno citato
handymenny in effetti si, almeno credo, dato che effettuando un ulteriore test ora con speed test by ookla, rispetto al server EOLO di Milano mi porta 34 ms di ping, che secondo me per essere una FTTH è altissimo.
SaverioDellaCorte Non è Open Fiber il problema. Il problema è Fastweb su Open Fiber. La fibra che da casa arriva in centrale è la stessa, ma poi ogni operatore può usare una strada diversa per arrivare ad internet.
SaverioDellaCorte ovviamente il test l'ho fatto tramite cavo ethernet da pc
Comunque va bene ragazzi, grazie ancora, vi farò sapere cosa farò in base anche alle esperienze di persone che conosco e vivono nei pressi di casa mia!! Tral'altro la Campania dal 15/11/2020 sarà ''Zona Rossa'' quindi penso che per ogni eventuale cambiamento dovrei aspettare.
SaverioDellaCorte Non per i servizi essenziali e le telecomunicazioni, lavorano normalmente.
MassimoC perfetto, grazie!!
giusgius da Napoli siamo sugli 8ms-10ms su Milano
Wow. @SaverioDellaCorte fossi in te li prenderei in considerazione
Io sono con unidata, il ping in wifi è 5.64 in ethernet 4.50 più o meno. (provincia di napoli) pop l'aurentina
prima avevo la 20 mega telecom (con opzione gaming basso ping) e giocando a PUBG pingavo 30 adesso ho open fiber con wind/tre e pingo 40. Unico e non trascurabile vantaggio e che download 800 upload 300.