LordDevilX matteocontrini ok adesso è più chiaro, non sapevo questa cosa, quindi quello che prevedeva il sito BUL non è più da tenere in considerazione e bisognerà aspettare il progetto definitivo. A sto punto nemmeno la copertura indirizzo è giusta quindi......a me segna 30/100 così come mette 30/100 anche su indirizzi già in progetto definitivo. L'unico modo per sapere è chiedere in comune quando ci sarà il progetto definitivo.
andreagdipaolo Quindi se il sito BUL parla di 70% FTTH e 30% FWA, e per of risultano magari 300 FWA e 250 FTTH, è comunque buono, perchè è matematico che nelle case sparse un civico è quasi sempre una sola UI, mentre nei centri abitati per un civico possono esserci anche decine di UI. 10 palazzi da 10 appartamenti sono 100UI ma 10 civici.
LordDevilX andreagdipaolo nei paesini solitamente 1 u.i. equivale a 1 civico nel mio paese ad esempio non ci sono palazzi ma solo case singole che al max potranno avere 2 u.i. all'interno........poi ovvio che in zone più urbanizzate 1 palazzo quindi 1 civico contiene decine di u.i.
matteocontrini LordDevilX sì il caos è crescente 😉 siamo passati da provare a interpretare il sito BUL a ignorarlo, anche se è stato per un bel po' la fonte principale per capirci qualcosa
LordDevilX andreagdipaolo questa non l'ho capita, se un solo civico ha 2 u.i. per dire sarà un punto in più per ftth ma nulla che possa ribaltare la situazione. Ci sono paesi che hanno più del 60% di fwa (e sul sito BUL avevano il 70% in ftth) ma non è detto che il restante 40% sia formato da palazzi, magari sono case singole in centro paese vicino al comune o cmq a strutture che saranno servite da ftth. Poi ovvio che commercialmente sia più remunerativo coprire palazzi e le case le lasciano con le tecnologie peggiori.
Naima Come. mai siena non è elencata? Sul sito bul dice copertura a 100m nel 2019 ma se non è openfiber fttc allora chi?
LordDevilX Naima Siena di sicuro sarà coperta con investimento privato di openfiber. Probabilmente sul sito bul indica la parte mancante con investimento pubblico........di solito case sparse esterne alla città o frazioni
Luciano_F Ciao a tutti.. mi allaccio a questa discussione perchè sto cercando di capire cosa farà Open Fiber nel mio paesino: Zero Branco. Grazie. I passaggi dal sito Open Fiber sono: Veneto-Treviso-Zero Branco
matteocontrini Luciano_F sono in esecuzione i lavori per un numero limitato di abitazioni. Il comune è già coperto in FTTC
Luciano_F Grazie.. velocissimo.. infatti adesso io uso la Fttc di Tim bloccata a 30 Mega circa.. è possibile quindi che da me non arrivi la Ftth?
sn4ke325 Luciano_F I bandi al momento dovrebbero riguardare solo le abitazioni che non sono raggiunte da una connessione di almeno 30mbps, quindi se hai FTTC probabilmente OpenFiber per conto di Infratel non ti porterà la FTTH con questi lavori...Mi sembra di aver capito che in futuro probabilmente ci saranno ulteriori bandi per coprire le zone in FTTC con FTTH, ma si parla di dopo il 2020
matteocontrini sn4ke325 è questo, non ha una data di partenza, ma l'obiettivo finale "dovrà" essere raggiunto entro il 2025. I soldi già ci sono, quasi tutti da fondi europei 2014-2020, quindi penso vadano impegnati entro il 2020. https://forum.fibra.click/d/532-nuovo-piano-infratel-per-le-aree-grigie-ftth-dove-c-fttc
Binigi78 Luciano_F siccome devo trasferirmi da Zero Branco dove abito in un altra via Zero com'è la copertura dalla fibra?
LordDevilX matteocontrini ma parla solo di fttc? Quindi chi avrà fttc avrà copertura ftth giusto? Quindi chi sarà coperto da fwa ora rimarrà a 30Mbit anche dopo il 2025
LordDevilX matteocontrini allora perché non coprire subito tutto in ftth? Fanno doppio lavoro con uno spreco di soldi visto che un domani i pannelli fwa saranno inutilizzati. Sicuramente per una questione di soldi.......che mancano ovviamente
matteocontrini LordDevilX i bandi attuali sono quello che sono, con le risorse a disposizione non avrebbe permesso di coprire tutti in FTTH. L'obiettivo futuro è però passare "tutti" in FTTH come tecnologia principale. Non sarà possibile coprire ogni civico d'Italia, ma il documento uscito circa un anno fa è abbastanza chiaro, parla di tutti i 13 milioni di civici coperti a 30/15 in FTTN. I soldi per farlo pare ci siano già, il costo è stato quantificato in 3,6 miliardi, con fondi già disponibili