[cancellato] allora direi che dai sistemi di WindTre non è attivo, secondo me dovresti fare un'altro tentativo con il 159. Io ho chiamato e ho detto di voler attivare il VoLTE e non mi hanno chiesto nemmeno che telefono avessi.
Forse l'operatore ti ha detto così perché magari ha letto la comunicazione dell'imminente attivazione automatica per tutti i clienti (che penso che arriverà a breve, vista la certificazione con iOS 14.3).

Aggiornamento sull'aggiornamento:
Ho eseguito l'aggiornamento e noto solo il cambio della scritta LTE in 4G, il problema della segreteria persiste, inoltre quando vado nelle impostazioni del VoLTE mi dice ancora che l'operatore non è stato certifico come in questo vecchio screen https://i.fibra.click/2020/11/1605091479_7378_12138.png

MobileAddicted immagino che anche su very sarà la stessa cosa (LTE-->4G) visto che comunque è a tutti gli effetti una scheda W3.

Con Very è già "4G" da mesi, direi dal file operatore 41.0 se non ricordo male. WindTre ha due file operatore diversi, uno per il marchio principale ed uno per Very, probabilmente per agevolarsi nell'usare i clienti del secondo marchio come test.

AndreaF si dice a breve anche Iliad, c'era un articolo a riguardo

*free in Francia

Qui, per la questione MORAN W3, è molto difficile gestire il VoLTE. Molto probabilmente se ne parlerà tra qualche anno, quando avranno molti più siti attivi di ora. Inoltre dovrebbero distribuire le loro config VoLTE ai vari produttori, cosa che non hanno minimamente fatto

MobileAddicted Ti avverto io con w3 con iOS 14.2 e con il VolTE attivo ho qualche problema trascurabile, per esempio se chiamo la segreteria mi da errore di chiamata e non riesco a raggiungerla, ho sentito che ad alcuni capita la stessa cosa con i numeri verdi. Vi aggiorno dopo l'imminente aggiornamento dove W3 ha finalmente ottenuto la certificazione da Apple.

Also @[cancellato]
Evitate di farvi attivare il VoLTE. Innanzitutto perchè nella configurazione VoLTE di Apple non certificata non c'è l'impostazione che fa redirect in 3G per le chiamate "speciali" (ed è per questo che non te li fa chiamare, non potendolo fare in 4G), ma poi il VoLTE W3 ha anche problemi di reperibilità, e non è raro trovarsi il messaggio "TiHoCercato" quando uno tenta di chiamarvi.... O anche attendere un'eternità per chiamare (prima di passare in 3G) perchè il server IMS non vi piscia le richieste di chiamata del vostro telefono.

Quindi lasciate stare finchè non ve lo attiveranno naturalmente, oppure quando sti problemi saranno finalmente scomparsi

• [cancellato]

cristopher99 Quindi lasciate stare finchè non ve lo attiveranno naturalmente, oppure quando sti problemi saranno finalmente scomparsi

Esattamente quello che ho pensato di fare anche perché alla fine non è una cosa che mi stravolge la vita. Quando arriverà ne sarò felice ma fino ad allora evito di crearmi problemi.
    Se fosse stata una cosa rapida ed indolore ok, a queste condizioni meglio aspettare.

4 mesi dopo

Ma secondo voi per riprendere e concludere la discussione,dato che avrei intenzione di
    passare a Windtre ,il Volte su iphone 12 arrivera mai certificato e pienamente urilizzabile?
    oppure lo dicono ma non accadra mai, o per lo meno fra altri 5-10 anni?

• callfan ha risposto a questo messaggio

Diego72 Questo ritardo, in effetti, è imbarazzante. Arriverà di certo, perché non possono permettersi di lasciare una incompatibilità così evidente. Il vero nodo di tutto, secondo me, è che stanno sperimentando ancora forti problemi con il VoLTE a livello di rete, per cui non mi aspetterei di vederlo prima di qualche mese...

Il 3G WindTre è comunque di ottima qualità, quindi in chiamata non si rimane senza connessione, ma, se lo vuoi subito, ti conviene cambiare operatore...

callfan no figurati non mi interessa averlo subito,
        il mio timore era che finissero per non implementarlo su iphone, ma a questo punto
        ci mettessero anche fino al 2022 e ok non ce problema basta che in futuro lo facciano......😂

[cancellato] pero ti funziona il volte anche se attivo? Nel senso che se chiami fa lo switch in 3G o rimane in 4G......a me su iphone ce la voce ma non funziona fa sempre lo switch in 3G

Cuscino concordo, io abito in un paesino in provincia di Torino, da quando vodafone ha staccato il 3G ma comunque anche prima 4G in casa 1 tacca devo uscire per telefonare, ho provato ad attivare una sim Windtre stessa zona 4G 4 tacche sempre 3G 4 tacche sempre ha una copertura formidabile ,vodafone con disattivazione 3G se ne sbattuta dei paesi ........unica pecca e che il VoLTE Windtre non funziona con iphone......almeno per ora.

Una domanda per chi già ha il volte attivo su w3. Rispetto a non averlo (ovviamente sempre su W3) avete notato un diverso consumo di batteria o tutto sommato no?

Alfoele Io non ho notato alcuna differenza, ho il VoLTE attivo da 2 settimane circa.

Ma oltre a poter navigare durante la chiamata, si nota una migliore qualità? Perché sinceramente a me anche in 3g le chiamate sembrano ottime

Camel90 No, la qualità della chiamata, se hai attivo HD Voice (sia in 3G che 4G) è identica, cambia solo il fatto di poter navigare in 4G.

Camel90 se chiami clienti W3 in VoLTE e i due dispositivi supportano EVS sì. EVS è un bel salto di qualità. Ma concordo sul fatto che il 3G W3 consenta già chiamate di qualità

Ma queste impostazioni di chiamata non ries a trovarle nello smartphone (realme 7 5g). Avetw qualche suggerimento? @Matteo_Mabesolani @handymenny grazie mille

Camel90 Per quanto ne so il realme 7 5G non supporta il VoLTE windtre. Per EVS non ho idea

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

handymenny Ah ok...e HD voice? Magari è già attivo di suo...non saprei

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile