LoryLory cognatic se non si attiva nelle 72 ore non si attiva. Insisti con l'operatore io ci ho messo 3 giorni e una cinquantina di telefonate ma alla fine c'è lho fatta. Ovviamente ho un dispositivo compatibile..
cognatic Niente l'ultima operatrice con cui ho parlato qualche giorno fa ne capiva e ha capito cosa gli chiedevo, ma mi ha detto che loro non sono autorizzati ad attivare e che è tutto automatico e che mi si sarebbe attivato da solo. Ma la portabilità è conclusa il 6 ottobre, fino adesso ancora non si è attivato
RooM A me sono bastate 5 o 6 telefonate. Nell'ultima ho detto all'operatrice che il VoLTE mi era indispensabile per lavoro e che se non mi fosse stato attivato, sarei stato costretto a cambiare operatore. Due ore dopo era attivo...
dariuccio83 x_term Pensa che io la prima volta gli ho detto “voice over elle ti e”. Ho percepito il panico sulla sua faccia…
ochoalmocho Secondo voi è normale che il VOLTE si disabiliti? E' già la seconda volta che ci bado: a casa mia (abito in collina, fuori città) funziona sempre, quando mi trovo nel mio ufficio invece (in città) durante la telefonata passa in 3G. Il terminale è un iPhone 12 pro max con iOS aggiornato. Quest'area è piena zeppa di bts WindTre (provincia di RE).
handymenny ochoalmocho Diciamo che è normale che capiti. Gli scenari possono essere due: VoLTE attivo ma fallback su commutazione di circuito (2G/3G) In questo caso il terminale o più probabilmente la rete hanno valutato che non vi erano le condizioni per effettuare una chiamata VoLTE con una qualità decente, quindi hanno optato per la scelta più conservativa. VoLTE non attivo In questo caso a causa di errori lato dispositivo o rete la registrazione "al VoLTE" è fallita o il VoLTE è stato temporaneamente disabilitato. I motivi possono essere i più disparati, per farti un esempio a un utente, con operatore diverso, i continui fallback in 2G facevano scattare una protezione lato smartphone che disabilitava temporaneamente il VoLTE, onde evitare di inondare la rete di richieste di registrazione. Per Wind direi che possiamo semplificare dicendo che sono problemi di gioventù
fran30a Giusto per aggiungere un'altra esperienza a chi può essere utile, io ho chiamato un paio di volte per chiedere l'attivazione VoLTE sempre ottenendo come risposta che è tutto automatico e che loro provano a sollecitare. Poi stasera mi ha risposto un operatore che sembrava particolarmente sul pezzo, ha fatto qualcosa manualmente, chiesto di attendere 10min, riavviare il telefono ed effettivamente... VoLTE attivo.
Bigoz Ciao a tutti, è normale che a mia mamma con iPhone XS Max e iOS 15 il VoLte non sia ancora attivo lato SIM? Non si doveva attivare in automatico con i telefoni compatibili?
handymenny Bigoz può succedere che non si attivi per i motivi più disparati, hai provato a sentire il 159? Da quello che avevo capito ora dovrebbero poter risolvere casi come il tuo. Se ti dicono che non si può ringrazia e riattacca e magari riprova tra qualche giorno. Hai una sim wind, windtre o 3?
Bigoz handymenny no, non ho provato con il 159 la chat non funziona più vero? SIM nativa WindTre. Grazie!
handymenny Bigoz no, non ho provato con il 159 la chat non funziona più vero? SIM nativa WindTre. la chat funziona ancora, ma è poco "realtime". Io quando lo attivavano a tutti lo attivai tramite chat, quindi si è possibile.
Bigoz handymenny nulla ho provato 4 volte e tutte le volte rispondono e cade la linea 🤦🏻♂️Il bello è che poi arriva il messaggio che il 159 ha lasciato un messaggio in segreteria 😂
Angelo_V Bigoz io ieri ho chiamato il 159, al primo tentativo ho beccato un operatore preparato, mi ha detto che sulla sim era abilitato (nell'app wind no) e ha fatto una segnalazione al reparto tecnico visto che secondo lui è un problema di rete, però adesso ancora è disabilitato il volte, chissa se lo attiveranno o dovrò restare senza. Aspetto la lavorazione della segnalazione sperando che verrà risolto il problema.
dariuccio83 Angelo_V Hai beccato l’ennesimo saputello che si da le arie e invece non capisce un fico secco… L’app visualizza semplicemente i servizi attivi sulla tua utenza/sim lato CRM, non c’è nulla da attivare “sull’app” e nulla da segnalare al reparto tecnico. Se non vedi il servizio “VoLTE” attivo richiama. E’ una lavorazione che va fatta in linea con due click.
JackGV Angelo_V io sono stato fortunato e al primo colpo tramite chat willy me l'hanno abilitato. Infatti dopo un'ora vedevo l'opzione attiva, ho riavviato e funzionava.
Angelo_V dariuccio83 infatti all'inizio non mi credeva poi ho insistito e si è messo a smanettare e segnalare al reparto tecnico, comunque è aperta la sua segnalazione, servirà a qualcosa? attendo la chiusura e in caso richiamo il 159.
dariuccio83 Angelo_V Sempre se l’ha aperta veramente… Intanto farei un altro tentativo anche con la chat come @JackGV , non si sa mai…
Angelo_V JackGV ho provato un sacco di volte tramite chat e non me l'hanno mai attivato, ogni volta una risposta diversa.
Angelo_V dariuccio83 si la segnalazione è aperta ho ricevuto sms con il numero. Da chat ho provato molte volte ma dicono sempre che è tutto automatico e che non possono fare niente. A volte hanno detto anche che dipende dal telefono 😂😂 peccato che risulta nella lista dei compatibili.