TheKerevas Finalmente VoLTE attivo con WindTre, mi sono ricordato di un amico che lavora per WindTre, ha chiamato con il suo numero operatore e me lo ha fatto attivare manualmente, dopo alcune ore finalmente funziona, ho provato a chiamare e ricevere chiamate (anche numeri speciali) ed è ok e appare sulle mie offerte, però non ho capito una cosa. È normale che quando ricevo le chiamate passa in H+ e non rimane in 4G?
Camel90 TheKerevas però non ho capito una cosa. È normale che quando ricevo le chiamate passa in H+ e non rimane in 4G? Direi di no, altrimenti non vorrei che sia semplicemente errore dello smartphone (un po' come succede con la dicitura 5g che su alcuni smartphone rimane sempre anche se realmente si è in 4g).
TheKerevas Camel90 ok ho riprovato e ora và, forse c'era da aspettare ancora per averlo pienamente funzionante
TheKerevas Ma come funziona questo VoLTE? Chiamo chi non ha volte e le chiamate mi risultano in HD, chiamo chi ha il VoLTE attivo, esempio la mia ragazza che lo ha su TIM, le chiamate sono senza HD... Le persone senza VoLTE sono su Iliad.
handymenny TheKerevas chiamo chi ha il VoLTE attivo, esempio la mia ragazza che lo ha su TIM, le chiamate sono senza HD.. L'HD è possibile solo se le interconnessioni tra gli operatori lo prevedono (ed è possibile anche in 3G e 2G). A memoria, per gli MNO, l'HD è possibile tra wind e vodafone, tra vodafone e TIM e tra wind e iliad. Bisogna far attenzione che iliad segna HD per le chiamate in uscita anche se dall'altra parte non si sta usando HD. Inoltre per quanto ne so, non sono possibili in italia chiamate tra operatori diversi usando i codec HD+ (cioè i vari EVS)
TheKerevas handymenny come immaginavo, da me succede perché chiamo da WindTre a Iliad, ma essendo HD loro mi sentono in HD, li sento solamente io o tutti e due? Questa cosa mi succede da quando uso il VoLTE
handymenny TheKerevas ma essendo HD loro mi sentono in HD, li sento solamente io o tutti e due? Per essere realmente HD deve essere HD da entrambe le parti. Però può capitare che funzioni solo per le chiamate in un solo verso, le interconnessioni non sono prive di "bug" Es. può succedere che iliad -> wind va in HD per entrambi, wind -> iliad non va in HD per entrambi TheKerevas Questa cosa mi succede da quando uso il VoLTE Forse dipende dal tuo dispositivo che lo segnala solo in VoLTE, ma HD esiste anche in 2G (anche se non molto usato)
TheKerevas handymenny perfetto grazie del chiarimento, infatti quando sono in HD non sento cambiamenti nella voce, da quanto so si deve notare P.S Mi ha chiamato un numero Iliad e la chiamata era in HD anche se l'ho solamente ricevuta
MattCross dariuccio83 curiosità con ios 15 oggi in beta il volte WindTre funziona bene? Scala in 3g durante le chiamate? ho un iPhone 12 con iOS 14.7.1 e il volte attivato (sia da profilo WindTre che da impostazioni telefono) però vedo che ogni tanto scala in 3g durante le chiamate e il peggio è che me lo fa anche con le chiamate VoIP (FaceTime) che uso massicciamente e giornalmente , se non trovo il modo di sistemare la cosa dovrò, non volentieri, tornare a Tim o Vodafone che non avevano questo problema di connessione/linea instabile
RooM MattCross Ho installato la beta fin dalla sua prima uscita e un iPhone 12 Pro con il VoLTE attivato lato sim da una decina di giorni. Con alcuni numeri scala ancora in 3G, per Face Time non ti so dire dal momento che non l'ho usato ultimamente
RooM MattCross Ho appena fatto una chiamata con Face Time e iPhone è rimasto in 5G (almeno così segnava l'icona)
dariuccio83 MattCross Con iOS 15 funziona benissimo. Ti consiglio di installare la public beta attuale e provare tu stesso prima di cambiare operatore. Le uniche chiamate che avvengono sempre in 3G sono quelle verso numerazioni non geografiche (decadi 1, 4, 8). Se il passaggio in 3G avviene durante le chiamate e non in fase di instaurazione chiamata, allora il segnale 4G è insufficiente nella tua zona. E in questo caso avrai problemi anche con i servizi VoIP che risentiranno della maggiore latenza e delle congestioni della connessione dati 3G, soprattutto FaceTime che usa qualche kbit/s in più a fronte di una maggiore qualità audio.
handymenny cocco92 Qualcuno sa se il VoLTE funziona anche sotto 5G? (da iPhone) Funziona sotto 5G, ma windtre ti sgancia dal 5G quando fai o ricevi una chiamata (evidentemente per motivi loro). L'icona 5G resta però
PPCTQhhPLHjox Ragazzi il VoLTE è per le vecchie chiamate voce se usate facetime audio o video si utilizza la portante dati e quindi rimane nella rete 4G/5G
handymenny PPCTQhhPLHjox Infatti, la rete 4G non sa che state facendo una chiamata VoIP, quindi eventuali passaggi in 3G durante una chiamata VoIP sicuro non sono legati ad essa. Si passa in 3G (giusto o sbagliato che sia) semplicemente perché la rete decide di passare in 3G (cosa che potrebbe fare anche durante una chiamata VoLTE, ma dovrebbe essere raro)