RooM Rispetto alla beta precedente, l'unica differenza è che hanno rimosso dalla parte Signaling (SIP) il parametro RingbackTone = "CEPT". Sarebbe la specifica del tono di chiamata europeo (1s on, 4s off, ...) ma nessun altro operatore lo imposta fisso, di solito viene indicato dalla rete attraverso il messaggio SIP 180 Ringing oppure inviato in-band come in Italia. Credo fosse un refuso della vecchia configurazione parziale.
Invece una cosa che non viene gestita correttamente è il comportamento in caso di "utente occupato": chiamando un numero occupato (busy), va in CS fallback (passa in 3G) e viene fatto un nuovo tentativo in 3G che ovviamente darà occupato, il tutto con uno spreco di tempo, batteria e risorse di rete. Ci sono un paio di modi per gestirlo (con la mia config funzionava perfettamente), lo segnalerò ad Apple attraverso l'app Feedback sperando che venga accolta.
Infine ho notato un paio di parametri (già presenti nella 46.7.7) che non ho mai visto nei carrier bundle di altri operatori:
nella sezione IMSConfig - Voice:
<key>E911OverCSIfNoIMSReg</key>
<true/>
e nella sezione apns sotto l'apn ims:
<key>NoCellularReconnectCauseCodes</key>
<array>
<dict>
<key>CauseCodes</key>
<array>
<integer>33</integer>
</array>
<key>NumTriesAllowed</key>
<integer>3</integer>
<key>RecoversOnAirplaneMode</key>
<true/>
<key>Timeout</key>
<integer>86400</integer>
<key>Type</key>
<string>3GPP</string>
</dict>
</array>
Secondo voi a cosa servono?
Il primo è relativo al servizio E-911 per inviare la posizione esatta ai servizi di emergenza, ma mancano molti altri parametri rispetto agli operatori USA. Da noi le chiamate di emergenza passano addirittura in 2G.
Il secondo sembra che dica di fare max 3 tentativi sull'apn ims in caso di "Circuit out of order" (Q.850 Cause Code 33). Non l'ho visto per nessun altro operatore. Sarà quello l'errore che si riceve se il servizio VoLTE non è attivo sulla linea?
Ah, il VoLTESwitch è disattivato esplicitamente nel file override per i modelli 5G (di default è attivo). Per i modelli Intel non viene specificato nulla, dovrebbe essere visibile. Per i vecchi Qualcomm anche non è specificato ma di default non è attivo. Anche nei bundle di TIM e Vodafone è disattivato per i 5G. Sarà una nuova policy di Apple?
Ultima cosa: è sparita per tutti gli operatori italiani (credo già da iOS 14.7) la parte relativa ad "IT-Alert". Esperimento già fallito?