Sperando che sia utile anche ad altri, riassumo l'epilogo della vicenda.
Prima di ricevere la chiamata da questo fantomatico "ufficio commerciale di TIM" per mandare avanti la pratica di passaggio a TIM dall'attuale operatore, ho chiamato il 187.
Il 187 mi ha confermato che:
- le prestazioni che mi sono state paventate sono impossibili da ottenere sulla mia linea
- l'IP statico non può essere fornito perché si tratta di un'offerta (Super Mega) per privati; TIM fornisce IP statici solo a utenze business.
A fronte di questa ulteriore verifica, ho lasciato quindi cadere la pratica di rientro, rimanendo con l'operatore attuale.
Certo è che chi mi ha contattato deve essere un qualcuno piuttosto ben organizzato. Il loro servizio clienti risponde allo 06-62284269, quindi un numero completamente diverso dallo 02 45076507 da cui chiama l'"ufficio commerciale". Da notare che, se si chiama lo 06 ..., risponde qualcuno dicendo "Servizio clienti", senza specificare l'operatore. A domanda esplicita, ti dicono "TIM". L'"ufficio commerciale" dice inoltre che il loro personale "sono dipendenti TIM". Io non so cosa sia vero e cosa no, certo è che TIM non dovrebbe tollerare una confusione di questo tipo sulle offerte commerciali.