andreagdipaolo GTT ha banda a sufficienza, non credo che siano in carenza. E se fossero in carenza, come ogni TIER1, ci metterebbero poco ad adeguarsi.
il fatto e' che io vado molto molto bene quando il peering e' diretto con tiscali, quando si passa per GTT o Cogent durante il primetime invece son dolori.
se prendiamo la lista mirror di linux mint (https://linuxmint.com/edition.php?id=283) la sera i mirror (da rete tiscali, ho controllato e con altri operatori il problema non sussiste) vanno praticamente tutti a 1-2Mbps, ma cercando bene bene, magari 1-2 che vanno invece a 50-100Mbps ci sono, e confrontando i tracert passano per gli stessi nodi (non tutti ovviamente, fino alla rete GTT) di altri mirror che scaricano invece a 1Mbps.
ergo, non puo' essere la banda che ha tiscali con GTT, puo' essere solo o un problema di GTT o un problema di priorita' (appunto per saturazione da parte di GTT)
servirebbe comunque l'opinione di qualcuno che ha polso sulle contrattistiche con gli upstream per poter fare ipotesi piu' dettagliate
Technetium Non credo. Potrebbe essere un mix.. ma non credo perchè a volte si risolve cambiando IP ( che forse corrisponde a un cambio di concentratore ? )
provato e mai cambiato nulla personalmente. ovviamente ho controllato che cambiasse proprio la prima classe (mi son beccato 94.x.x.x, 62.x.x.x, 84.x.x.x)