andreagdipaolo Immaginati riassumere un'intera discussione con "tu sei quello che sosteneva che in Molise non c'è un POP", quando si capisce benissimo che io intendevo che il Molise, prima di imboccare una strada normale per arrivare a Milano, deve appoggiarsi per forza ad un'altra regione fuori dal tragitto ottimale, che, in passato, è stata l'Abruzzo (più precisamente la città di Pescara). Inoltre vorrei sottolineare che io Pescara la pingavo 6ms, e adesso Roma la pingo 14ms. Basta aprire una cartina per vedere che Campobasso dista da Pescara 170km, e da Roma 220, cosa che non giustifica gli 8ms di differenza. Quindi tutte queste nuove fantastiche strutture che avete aperto non son servite a niente perchè si fa lo stesso giro di prima senza senso. In questo caso, però, ammetto di non sapere da dove passo perchè pingo sia Roma che Pescara in egual modo. Quindi a che serve avere aperto un POP se poi non c'è un collegamento diretto verso Roma? Ah no aspetta, il collegamento diretto c'è, perchè una volta a settimana la connessione si reinstrada per 5 ore in cui il ping verso Roma scende a 8 ms e, pensa un pò, non si lagga neanche perchè si alleggerisce il carico su un'instradamento ovviamente intasato dove io NON DOVREI PROPRIO PASSARE! Ah ma lo scemo sono io. E per quanto io mi sia informato prima di sottoscrivere Tiscali, pensavo che il collegamento Campobasso - Roma non esistesse proprio, ma in realtà ora scopro che c'è, che alleggerirebbe pure la problematica che c'è da 3 mesi dalle 21 in poi, ma per qualche fantomatica ragione si sceglie di non utilizzarlo. Tanto 6 ms cosa sono... OH ASPETTA, non è così. Essì, perchè mi sa che è arrivato il momento di sfatare anche questo mantra che oramai leggo su questo forum da svariati mesi e che è totalmente una cazzata. Se è vero che per il fantomatico utonto italiano che deve guardare netflix forse non conteranno (tra l'altro vorrei capire a cosa serve la fibra per guardare netflix, la 100 mega ti tiene 4 flussi 4k e non credo che qualcuno la sera a casa abbia acceso 4 tv 4k contemporaneamente), in altri casi contano eccome. Non voglio neanche parlare dei miei vicini dell'Abruzzo che in questo momento pingano 30ms+ con una connessione in fibra, voglio solo dire che per quello che non è considerato casual gaming (Stadia, giochi multiplayer alla Warzone etc.), anche 1 ms può fare la differenza. Quando si parla di giochi seri come Counter Strike o Valorant la differenza la può fare anche mezzo millisecondo. Mi son stufato di leggere queste castronerie ogni volta, sono alla pari della centralinista telecom che ti dice di riavviare il pc quando non hai la portante sul router.
https://www.youtube.com/watch?v=muvToLXJSks
E per non parlare di giochi che in Italia vengono considerati di nicchia (ma che all'estero sono letteralmente considerati più importanti del calcio e che ormai fanno girare pure più soldi dello sport che tanto si ama in questo paese), l'esempio lampante è Fortnite: ci sono determinati edit che si possono fare solo quando si pinga sub 20ms. Magari in Abruzzo c'è il prossimo vincitore della World Cup, ma non lo sapremo mai perchè in Italia si è deciso di farli pingare 35 invece che 15.
Ora, finita la digressione voglio capire se l'instradamento di merda che si ha al sud è colpa di Tiscali o Openfiber. Perchè due persone sopra dicono che è chiaramente colpa di Tiscali, ma andreagdipaolo dice che è colpa di Openfiber. E questa cosa è chiaramente non OT, perchè con un instradamento corretto i problemi degli ultimi 3 mesi si potevano tranquillamente evitare da me.