Da come lui descrive sembra che la sera (dopo le 23) gli si degradi la linea fino a cadere a mezzanotte e poi risalire dopo qualche minuto. Ieri sera è successo a tutti per problemi nelle raccolte di Milano, ma l'altro ieri non c'era nessun disservizio generale, quindi escludo possa essere un problema globale di Tiscali Open Stream ma più un problema del backhauling del PCN oppure qualcosa di anomalo nel tragitto che compie la SVLAN di Tiscali dal PCN al kit (ma bisognerebbe verificare con altri clienti dello stesso PCN se ci sono cadute identiche).
aliceadsl Non è la prima volta che la colpa viene scaricata su OF mentre altri ISP su Open Stream nelle stesse zone non mostrano problemi. Permettimi di dubitare.
Sul degrado ti posso dare ragione in alcuni casi (però per esempio quando avevamo problemi in Sicilia e Dimensione non ce li aveva era dovuto al fatto che il traffico era instradato diversamente) ma sulla totale caduta della singola linea o centrale non può essere colpa dell'OLO quando il traffico di tutte le decine di migliaia di clienti del Nord viene consegnato tutto nello stesso edificio su un singolo bundle di interfacce ethernet.
Non bisogna dare per scontato che essere in Open Stream voglia dire che se si guasta uno debbano guastarsi tutti o vice versa, è molto probabile ma ci sono anche casi in cui OF combina pasticci, come quando ogni tanto deconfigurano le SVLAN e alcuni PCN rimangono a piedi (mi è capitato di parlarne con @giusgius perché è successo un incidente di questo tipo anche a loro a febbraio in toscana). Anche in caso di questo tipo di incidente, la responsabilità è di Open Fiber.
aliceadsl L'ho taggato io e aggiungo che un po' tutti i partecipanti di questa discussione stanno iniziando a "guardarsi attorno", di pazienza ne abbiamo avuta.
Assolutamente, chi ha problemi ed ha avuto la pazienza di rimanere in attesa di una soluzione merita tutto il rispetto di questo mondo, e se Tiscali non rispetterà le sue promesse continuamente posticipate allora sarò io stesso (per chi vorrà seguirmi) ad accompagnare i clienti nel passaggio a un altro gestore più resiliente.
Tomsel82 Il test in WiFi non è accettabile ai fini della verifica, comunque stasera c'è un guasto sulle dorsali del fornitore GTT nei pressi di Bologna che potrebbe causare rallentamenti extra.