Buongiorno, vorrei aprire questo thread perchè mi incuriosisce parecchio da anni. Ma fa davvero tutta questa differenza un TCP Tuning fatto a dovere per cercare di abbassare le latenze?

Supreme69 io lo uso da tanti anni, per le latenze ti può dare 2-3 ms ma non di più. Sicuramente non fa miracoli ma è sempre meglio di niente o dei valori che da Windows, poi dipende ovviamente dall’uso, il tcp serve al 90% per il gaming mentre a livello di navigazione/streaming ecc non avrai cambiamenti.

Supreme69 il mio PC era come se fosse limitato a 40mb, negli speedtest (sia da cli/web) e nei download non mi schiodavo mai da quella velocità. Tranne con i download manager dove arrivava a tutti e 170mb della mia connessione.
    Fatto partire tcpoptimizer impostando su optimal e ora ho la velocità massima ovunque

Allora la domanda diventa: a che livello agisce tcpoptimizer e come? Posso ottenere gli stessi risultati senza installare roba sul pc?

Ci sono guide su come si installa tcp optimizer? qualcuno mi consiglia qualcosa?

Riegel immagino di sì in quanto cambia dei valori in alcune chiavi di registro. La comodità sta nel fatto premi un pulsante e fa tutto lui senza andarti a cercare chiave per chiave

• Riegel ha risposto a questo messaggio

Multy scarichi l’applicazione da https://www.speedguide.net/downloads.php e lo apri come amministratore, in alto c’è una barra dove indicare la tua velocità e poi in basso metti su optimal, applichi e riavvii

• Multy ha risposto a questo messaggio
            • [cancellato]

• Modificato

Supreme69 Si, ho ftth Tim, Pc fisso proc i3 con hdd M2 tutto collegato con cavo cat.6 e arrivavo a 600-700 dopo aver ottimizzato con Tcp Optimizer ora faccio 980 in down

Aggiungo che ho solo messo i settaggi consigliati dal tool

Riegel Posso ottenere gli stessi risultati senza installare roba sul pc?

Multy Ci sono guide su come si installa tcp optimizer?

non è un software che si installa.

Non avendolo mai provato su linee diverse da adsl, evinco che su fttc/ftth, impostandolo su optimal, viene ottimizzato l’utilizzo della banda, giusto?

Lo proverò, vediamo se mi cambia latenze sia in game che durante speedtest

lollapalooza Ottimo

FenicEzz Eh beh, ma siccome penso di essere buono a modificare le chiavi nel registro di sistema mi piacerebbe sapere quali chiavi va a modificare 😁

Riegel mi piacerebbe sapere quali chiavi va a modificare

Prova a guardare la documentazione.

• Riegel ha risposto a questo messaggio

Riegel quando fai applica ti propone l'elenco dei comandi che andrà ad eseguire o chiavi che andrà a modificare

ok ragazzi, effettivamente in game ho un ping leggermente più basso ma parliamo di 1-2 ms al massimo. Tengo comunque le impostazioni perchè why not. Ho provato con e senza varie volte, modificando i parametri gaming che sono in advanced settings

Tenete presente che nei giochi questi tweak non hanno nessun effetto dato che i giochi utilizzano pacchetti UDP e non TCP.

Supreme69 io oltre ad optimal ho anche disabilitato il tcp no delay manualmente (ho letto che può dare instabilità al ping)

maxolina tocca anche algoritmi che gestiscono tali pacchetti (vedi algoritmo di nagle)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile