Ho una ADSL Fastweb su rete Tim, da ieri era diventata ballerina, poi è crollata del tutto (ancora è giù).
La cosa strana è che allineo bene, i parametri sono i soliti di sempre, ma non mi viene assegnato IP
La cosa stranissima è che, pingando da servizi online o dalla mia connessione backup (il mio ip statico), ricevo risposta!

Da ieri ho aperta la segnalazione a Fastweb, qualche variazione nelle velocità di allineamento l'ho vista (tipica delle prove da centrale che mi sono capitate finora), ma per me il problema è altrove. Probabile che l'IP al quale ero assegnato sia stato erroneamente assegnato anche a qualcun'altro? Se provo un port-scan mi restituisce solo la 1720 come porta esposta, Nel tracert arriva correttamente in rete fastweb (fastweb.minap.it) ma poi, dopo 2 hop, il mio IP è UP, anche se dal lato mio sono in attesa dell'assegnazione IP.

• QRDG ha risposto a questo messaggio

fraschi Non è che hai lo stesso problema che ebbe @matteocontrini tempo fa? Con quella storia dell'IP?

Non saprei, non ricordo un post al riguardo

In IPv6 funziona qualcosa?

• fraschi ha risposto a questo messaggio

matteocontrini non sembra cambiare nulla. 2 diversi modem (non ridete), un tplink ed un Netgear, entrambi stesso difetto: allineano correttamente ma non gli viene assegnato ip. Nel Netgear ho potuto arrivare l'ipv6 lato Wan ma non cambia nulla. Entrambi hanno funzionato bene fino a ieri: il tplink come principale ed il Netgear tenuto pronto (già configurato e testato) come backup

fraschi puoi usare solo il Fastgate per l'IPv6. Se la navigazione funziona in IPv6 sembra il "solito" problema di Fastweb che malconfigura l'IPv4... E non se ne esce

• fraschi ha risposto a questo messaggio

matteocontrini ehh, allora mi si allungano i tempi... Il fastgate si era cotto durante un temporale, difatti anche riprovando oggi neanche allinea (il resto funziona tutto). Non avevo richiesto la sostituzione, con un altro modem navigavo e poi me ne ero scordato. Comunque ce l'ho ancora.
          Nel Netgear D1500, la configurazione IPv6 lato Wan la prevede (tunnel6to4,pass-through,fisso,DHCP,pppoe), dovrei provare a copiare l'id interfaccia del fastgate (modo DHCP). Domani provo, tanto mi hanno detto "max 72 ore" che tradotto dovrebbe essere "fino a lunedì t'attacchi".
          Mi viene da pensare che anche ripristinando il solo IPv6 avrei belle rogne con gli accessi remoti... Bha, tempo al tempo, mi sto abituando al 4G

Edit: che difatti mettendo manualmente i dati della mia connessione (ip,subnet,gw,dns) riesco a pingare tutto, non mi risolve i DNS, quindi niente pagina registrazione.fastweb.it, quindi niente navigazione... Tramite ip (di registrazione.fastweb.it) il certificato non torna e mi butta fuori

Di nuovo Online. Grazie dell'hint, almeno mi faccio sostituire il fastgate, dovesse ricapitare provo in fallback su ipv6.

Come previsto sono dovuto ripassare da registrazione.fastweb.it, inizialmente non me lo caricava (nonostante avessi ip assegnato) poi ho forzato il secondo dns di fastweb su uno dei PC e me l'ha caricato subito.
          Quindi, forse, anche la procedura di configurazione statica dell'IP (ovviamente sapendo esattamente quale usualmente assegna il DHCP) poteva funzionare.

Appena ricevuta da Fastweb telefonata di conferma risoluzione, purtroppo non c'è stato verso di affrontare il problema della sostituzione del FastGate. Per quanto specificassi che sto utilizzando il mio modem (visto che il FastGate nemmeno allinea) l'intento della telefonata era solo di confermare la fruibilità dei servizi, poco importa come.
          Quindi: Fastgate in comodato che non allinea (spia rossa), altri due modem allineano perfettamente ma non ricevono IP dal DHCP di fastweb (entrambi i modem erano già stati configurati e testati - uno dei due era in uso al momento del guasto). Ieri notte, finalmente, viene riassegnato l'IP. Oggi richiesta di conferma da parte di Fastweb che però sembra ignorare totalmente che il FastGate sia guasto.
          FastGate con luce rossa e sibilo crescente in fase di allineamento (che mai avviene).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile