Scusate, qualcuno sa dirmi cosa sono e a cosa servono gli ingressi della mia presa a muro Tim Fibra che ho evidenziato nella foto sotto con le frecce rosse? Grazie!!!

salalb67
    Sono due prese rj11 aggiuntive, servono per attivare una linea VDSL/ADSL sul doppino di rame che avevi prima. Sempre che te lo abbiano lasciato e ricollegato.

Ah, ecco. Molte grazie!

Karakurt anche per salvare l'impianto fonia analogico

9 mesi dopo

Karakurt Mckernan
      ciao ragazzi, mi ricollego alle vostre risposte per chiedervi se partendo da una di quelle prese RJ11 è possibile far partire un cavo ethernet e cablare un'altra presa in casa.
      Cioè la mia idea è: mandare un cavo ethernet dalla presa al piano terra alla borchia e collegare la borchia al mio fritzbox tramite cavo ethernet.

Pierre02 Grazie per la risposta.
        Quindi come potrei fare per cablare un'altra presa in casa, visto che la borchia ottica occupa l'unica presa telefonica presente nella stanza?

AlessandroRuggieri
          Se la Presa Telefonica, utilizzata x la Borchia, è di Tipo 503 potresti utilizzare una Borchia a Cornice che consente di utilizzare 3 frutti Rj45 o Rj11 e fino a 2 Bussole SC/APC:
          Easy Link
          FiberNet

Paolo

Mckernan
            La borchia è quella della Tim e la presa in cui è stata messa è la vecchia presa telefonica tripolare.

AlessandroRuggieri
              La Borchia Easy Link (Vedi Istruzioni) è utilizzata anche con scatole Telecom o sip 8x8 ma non ho idea se sono applicabili i frutti in relazione alla scarsa profondità.

Per completezza è applicabile anche x scatole Tonde o Quadrate a 1 o 2 .

Paolo

Mckernan frutti in relazione alla scarsa profondità

Forse uno centrale, magari una rj 11 che entra pure nelle 80x80 classiche.

Mckernan Per completezza è applicabile anche x scatole Tonde o Quadrate a 1 o 2 .

Ma 1x1 intendi le scatole per i profilati?

simonebortolin
                  Credo intenda Scatole di Standard Internazionali (UK, Francia & Germania); vedi Manuale.

Bticino ha ancora in catalogo scatole ad Incasso a 1 & 2 Posti (501 & 502).

Paolo

Mckernan La 502 bticino è l'unica scatola bticino a marchio legrand, destinato al mercato francese per le loro "combinazioni di paciocconi" con interasse di 60 mm, mentre i tedeschi usano scatole tonde di diametro 60 con interasse di 71 mm. Comunque io mi riferivo alla 501N (Scatola per profilati e paretine leggere):

La 502 comunque trova ampio uso nelle ristrutturazioni di design dove le scatole rettangolari non piacciono agli architetti o all'estero dove tutti preferiscono le cose quadrate.

Ricordo che prima che un dirigente bticino "inventasse" le scatole rettangolari dopo una visita in america prima usavamo le tonde in stile come il resto dell'europa (che ancora usa) se non la francia che è passata alle rettangolari.

simonebortolin
                      Le scotole ad 1 posto x i Profilati le ho utilizzate ultimamente x la Domotica x le Porte Finestre.
                      Le scatole Tonde non credo che siano ancora a catalogo x la Bticino Italiana.

Paolo

Mckernan Le scatole Tonde non credo che siano ancora a catalogo x la Bticino Italiana.

Si codice prodotto 500😂

2 anni dopo

Karakurt

Ciao, scusa se mi intrometto nella discussione, a me il doppino la Tim lo ha hanno proprio tolto, è normale? Se lo hanno tolto quindi quelle due prese rj11 sono inutili? Grazie e saluti.

Emylyo Ciao, scusa se mi intrometto nella discussione, a me il doppino la Tim lo ha hanno proprio tolto, è normale?

se c'era spazio nei tubi no, se non c'era sì

Emylyo Se lo hanno tolto quindi quelle due prese rj11 sono inutili? Grazie e saluti.

Una potrebbe servire per eventuali ribaltamenti interni, l'altra sì è inutile

• Emylyo ha risposto a questo messaggio

simonebortolin se c'era spazio nei tubi no, se non c'era sì

Ciao e grazie per la risposta. Sinceramente non lo sapevo che se c'era spazio poteva rimanere, loro lo hanno tolto direttamente.

simonebortolin Una potrebbe servire per eventuali ribaltamenti interni, l'altra sì è inutile

Che intendi per ribaltamenti interni? La mia idea era inserire in una di quelle due prese rj11 il cavo telefonico che esce dal modem e in quell'altra presa rj11 collegarmi al vecchio impianto telefonico di casa mia, è fattibile?

Emylyo Che intendi per ribaltamenti interni? La mia idea era inserire in una di quelle due prese rj11 il cavo telefonico che esce dal modem e in quell'altra presa rj11 collegarmi al vecchio impianto telefonico di casa mia, è fattibile?

certo che sì è proprio a questo che serve la presa RJ11

• Emylyo ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile