Salve a tutti,
Vi descrivo brevemente la mia situazione, abito in un paese di 13000 abitanti circa più precisamente in una zona di campagna fuori dal centro del paese, quindi vi lascio immaginare la mia situazione in termini di connettività...
Attualmente utilizzo l'ADSL di TIM "20" mega (in realtà normalmente viaggio a 5/6 mega in download) e su fibermap riporta la seguente situazione in termini di copertura...

La fregatura è che per quanto io risulti coperto da FTTC, fibermap riporta una distanza dall'armadio di ben 2130 metri quindi immagino sia inutilizzabile (tant'è che anche la TIM stessa mi ha sempre detto che quel tipo di offerta non era vendibile per me).
La mia speranza era quella di poter essere raggiunto dalla FTTH grazie ai cantieri di OpenFiber che interessano anche il mio comune, ma andando a verificare le effettive tratte interessate (a proposito, grazie per il tool di visualizzazione), ho notato con rammarico che non arrivano nemmeno vicini alla mia via 😔
Infine, la mazzata finale è arrivata con i risultati della consultazione infratel 2020, nel quale per il mio civico risulta la seguente situazione:
class_19: grigio_novhcn_fwa
class_22: nero_vhcn_fwa
Quindi se ho capito bene nemmeno per il 2022 posso sperare di avere un collegamento cablato decente....
La cosa che mi fa più arrabbiare è che in realtà a nemmeno 200 metri da casa mia c'è una piccola zona residenziale (anche loro nella mia stessa situazione anche se essendo leggermente più vicini all'armadio hanno una banda leggermente migliore), quindi volendo un minimo di mercato ci sarebbe anche.
Detto questo, voi che fareste nella mia situazione? Onestamente una banda così limitata nel 2020 sta diventando una seccatura non indifferente e ora che ci devo anche lavorare a casa la cosa si fa sempre più fastidiosa. Avevo pensato di passare ad un operatore FWA ma onestamente sentendo le opinioni che ci sono in giro ho paura di passare dalla padella alla brace!
Grazie.