robbyfifi TIM le pensa tutte per non togliere il 100% di linea Rame.
In realtà dovendo comunque spendere e mantenere la fibra (fttc o ffth che sia) se riuscisse a ridurre la parte accesa in rame andrebbe certamente a risparmiare. Come dicevo sopra: dove c'è e dove ci saranno armadi fibrati la tratta rame in arrivo agli armadi sarebbe superflua.
[cancellato] Poi, il servizio di fonia universale potrebbe essere anche trasformato in "diritto ad ottenere una SIM e aver copertura almeno 2G", e in quel caso è "gratis" perché sostanzialmente ci ricade l'intero territorio Nazionale.
Quoto pienamente, soprattutto a livello consumer molte delle remore sono legate alla "continuità di servizio". Prima portavo l'esempio (e non volermene a male) dell'anziana che voleva rimanere in analogico perché se fosse mancata la luce avrebbe potuto comunque telefonare, portarla al digitale su voip era impraticabile. A distanza di tempo venni a sapere che risolsero con un telefono "fisso" ma su rete mobile (non ricordo il modello ma io chiesi: "e se va via la luce?🤣" mi risposero candidamente che avevano trovato un modello con batteria tampone, di fatto un cellulare con la cornetta)
[cancellato] Il problema è che facendo così non stai eliminando il rame, lo togli solo dalla primaria, alla secondaria ti resta... dipende se è questo che serve per soddisfare un requisito di "switchoff del rame" (IMHO, no).
Diciamo che (riprendendo la considerazione sopra) non è uno switch-off completo ma gli permette di dismettere molto nelle centrali, restano appunto le rigide. Sarebbe comunque in linea con le intenzioni che emergono dalle modifiche di contratto. Che sono, ad oggi, più ragionevoli di un totale switch-off rame.
[cancellato] Ah beh... non è che ci si possa fare tanto in quel caso, o si va di FTTB/FTTdp (alias fibra in chiostrina e poi G.Fast o simili), ma come ho già scritto i costi a far una cosa del genere sono secondo me paragonabili ad una FTTH quando non superiori (costo degli apparati).
Che è un po' il discorso che tendo a fare in generale (di costi immediati e di lungo periodo). Non è una priorità oggi, ma non è nemmeno tra 100 anni. Dipende dal numero di UI che vai a servire, ma in fibra tagli la testa al toro, anche poi per i costi di manutenzione/servizio. Soprattutto se arrivi ad una distribuzione passiva (chiostrina V2😀)
Io non mi sono mai interessato della struttura a monte dell'armadio fibrato, quindi se sbaglio correggimi (sono curioso al riguardo), quella stessa fibra non potrebbe essere utilizzata per fornire FTTH? Riorganizzando gli apparati intendo.
Comunque non so' dalle vostre parti, ma da me sembra ci sia una certa "effervescenza" Tim negli ultimi periodi. (per "da me" intendo i territori del Perugino)