• FTTCTiscali
  • Problemi su Linea Fttc Tiscali su Rete Fastweb

Buongiorno,
Sono passato dall'Adsl alla Fttc con Tiscali a fine Giugno 2019. Per alcuni mesi la velocità in Download era di 200 Mega pieni. Un annetto fa la velocità si è abbassata a 163/164 Mega. Mi fu detto su altro forum che sicuramente il calo era dovuto a problemi di Diafonia. Ho accettato la cosa con la linea sempre stabile fino a Venerdì 23/10 quando sono cominciati continui riavvii per cui il giorno dopo ho aperto guasto con il 130. Dopo 3 giorni mi hanno chiuso il guasto come risolto ma in realtà i problemi sono continuati e ne è stato aperto un altro il 28/10 tutt'ora in corso.

Fino a ieri vi erano moltissimi errori indice di una linea molto degradata. Da ieri le cose sono migliorate ma adesso la velocità è di circa 100/105 Mega con un calo drastico. Abito a 160 metri dall'Armadio ed avevo un Valore di Snr molto più basso di ora che si attesta a 29,4 dB. Posso aver perso 60 Mega perchè qualcuno si è aggiunto nell'Armadio...? Mi sembra molto strano sinceramente.

Sono su Rete Fastweb. Mi avevano detto che avrebbero mandato un tecnico per verificare tutta la situazione a casa mia ma per ora ricevo solo Sms dove quotidiniamente mi dicono che il guasto è in lavorazione e sarà loro premura aggiornarmi. Questa la situazione della linea dall'Intefaccia del Router Zyxel Modello VMG8823-B50B:

===========================
    VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile BrcmPriv1
                G.Vector:   Disable
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   0 day: 1 hour: 40 minutes
============================================================================
       VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:     21.599 Mbps      103.875 Mbps
    Actual Net Data Rate:     21.600 Mbps      103.876 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:        7.2 dB            6.0 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:      - 8.1 dBm          14.5 dBm
           Receive Power:      -30.1 dBm         -14.9 dBm
              Actual INP:       61.0 symbols      60.0 symbols
       Total Attenuation:       21.4 dB           29.4 dB
Attainable Net Data Rate:     25.587 Mbps      104.773 Mbps
============================================================================
      VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB): 26.9    20.7    28.9    34.7    24.1    29.4    45.2   
Signal Attenuation(dB):  N/A    20.0    27.0    34.2    24.0    29.4    44.4   
        SNR Margin(dB):  N/A     7.2     7.2     7.2     6.1     6.1     6.0   
   Transmit Power(dBm):-33.7   -10.6   -13.3   -15.5     8.0     7.4    12.1   
============================================================================

            VDSL Counters

           Downstream        Upstream
Since Link time = 40 min 43 sec
FEC:		9900		622
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
Latest 15 minutes time = 11 min 25 sec
FEC:		556		51
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC:		1226		216
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		N/A
HostInitRetr:	N/A
FailedRetr:	N/A
Latest 1 day time = 1 hours 41 min 25 sec
FEC:		9900		622
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		40		40
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
Previous 1 day time = 0 sec
FEC:		0		0
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
Total time = 1 hours 41 min 25 sec
FEC:		9900		622
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		40		40
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
============================================================================

Inoltre volevo anche far presente che pochi giorni fa hanno giuntato nel mio Fabbricato la linea Ftth portata pochi giorni prima nel sottoscale dalla Flash Fiber, società della Telecom. Per cui dovrei, a breve, poter passare alla Fibra pura. Il contratto da me sottoscritto prevede il passaggio gratis alle stesse condizioni economiche della Fttc. Solo che mi è stato detto che Tiscali mi negherà il passaggio perchè sono su rete Fastweb per cui o faccio contratto nuovo con nuovo numero o devo migrare verso altro operatore. Tiscali non adempierebbe quindi a quanto scritto sul contratto inviatomi il giorno della sottoscrizione della Linea Fttc che recita quanto segue:
CARATTERISTICHE DELL'ABBONAMENTO UltraInternet Full
Il servizio UltraInternet Full comprende:

  • Connessione Internet senza limiti fino a 200 Mega in ricezione e 20 Mega in trasmissione. Non appena
    nella tua zona sarà disponibile la tecnologia FTTH (Fibra fino a casa) riceverai la chiamata di un tecnico per
    il passaggio all'offerta UltraFibra Giga con velocità fino a 1 Giga, senza alcuna variazione delle condizioni
    commerciali.

Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi una mano

  • Hadx e Multy hanno risposto a questo messaggio

    GIADAC Manda le statistiche e i contatori degli errori.

    • GIADAC ha risposto a questo messaggio
      Hadx ha aggiunto il tag Tiscali .

      GIADAC riguardo al passaggio ad ftth, teoricamente dovrebbero passarti alla ftth senza problemi, ma non vorrei dire cavolate

      • gianx80 ha risposto a questo messaggio

        Multy Io so che su rivendita Fastweb "ti fanno passare" ma devi fare nuovo contratto e nuovo numero telefonico (accordi commerciali con Fastweb).

          Hadx ho modificato post mettendo gli ultimi dati. Fino a ieri linea molto disturbata. Inoltre volevo aggiungere che avevo lasciato Presa Unificata della Urmet con Filtro Integrato che avevo con l'Adsl che comunque funzionava perfettamente. Poi ho saputo che era più idoneo mettere una Cbs, marchiata Bertana, che sono riuscito ad avere tramite il padre di un'amica di infanzia di mia figlia che lavora in Telecom.
          Solo che ogni volta che mettevo il doppino nei due connettori la linea perdeva decine di Mega e i telefoni ribaltati non andavano più. Pensando fosse fallata la presa me ne ha procurata un'altra che andava allo stesso modo. Rimettevo quella con filtro integrato ritornava a 163/164 Mega. Ora vedo che invece prende meglio la Cbs con la quale aggancio 110 Mega.

          Avevo anche un rumore di sottofondo sul telefono che mi sono accorto stamattina è dovuto al secondo cavo Rj11 attaccato allo sdoppiatore che ho messo dietro l'unica porta Voip dello Zyxel per ribaltare l'impianto nelle successive prese. Levandolo il rumore non c'è più. Gli scorsi giorni in verità c'era anche collegando solo il cavo del Cordless alla presa Voip del Modem/Router.

            Non aggiungere informazioni nei messaggi vecchi, spesso vanno perse perché non ci si accorge che sono state aggiunte.

            Comunque la linea ha un problema tecnico, necessaria uscita di un tecnico.
            Ma prima seziona l'impianto.

              gianx80 nella Sezione Tiscali di Telefonino.net risponde sempre un utente che ha detto di lavorare in Tiscali, che mi ha scritto che ho questa possibilità ma credo che, oltre a perdere il numero, mi cambino le condizioni contrattuali il che non è corretto con quanto pattuito al momeno del passaggio da Adsl a Fttc.
              Ha scritto quanto segue:
              Chi è su FTTC Tiscali>rete o rivendita Fastweb, non può fare alcun tipo di upgrade.
              Possono upgradare solo i clienti ADSL e i clienti FTTC Vula Tim diretta senza passare da Fastweb.
              Dunque da te è arrivata FlashFiber (Tim-Fastweb) e non Open Fiber. Tiscali pertanto andrà da te sotto FTTH Vula Tim. Non si può fare alcun upgrade per chi è su rete o rivendita Fastweb, lo ribadisco.

              Gli ho anche chiesto allora perchè Tiscali ha contrattualmente scritto questa cosa se sapeva che non poteva upgradare alla Ftth su Rete Fastweb. Mi ha risposto quanto segue:
              Perchè era una vecchia dicitura copiata/incollata dai vecchi contratti Vula Tim. Tiscali non modifica i template dei contratti, così come fa Tim. Li inviano massivamente in modalità standardizzata purtroppo. Come detto, non puoi upgradare, puoi solo citarli in giudizio per inadempimento contrattuale. Nient'altro.

              Hadx Da cosa vedi che c'è ancora un problema tecnico. Il guasto è stato riaperto il 28/10, giorno apertura secondo guasto, non è ancora venuto nessuno. Ogni giorno mi arriva sms. Nessun contatto da parte di nessuno. Cosa intendi per sezionare impianto?

              • Hadx ha risposto a questo messaggio

                GIADAC Cosa intendi per sezionare impianto?

                https://fibra.click/sezionare-impianto/

                GIADAC Da cosa vedi che c'è ancora un problema tecnico.

                Dalle attenuazioni.
                O è l'impianto non sezionato, o è un falso contatto, o è la coppia morta.

                Inizia col sezionare.

                • GIADAC ha risposto a questo messaggio

                  Hadx
                  Ok leggo il link. Comunque in questo momento ho solo il cavo Drop attaccato alla prima Presa Unificata nei due connettori linea. Ho staccato il doppino inserito nel Connettore Pots per portare linea telefonica alle prese successive alla prima.

                  • Hadx ha risposto a questo messaggio

                    GIADAC Ok quindi hai la CBS? Quindi immagino l'impianto sia già stato sezionato a dovere.

                    • GIADAC ha risposto a questo messaggio

                      Hadx
                      Ieri sera ho voluto rimontare quella con Splitter Integrato per vedere confronto. Prima del guasto con quesa presa andava a 163/164 Mega. Invece ora la fa calare rispetto alla Cbs seppure non di molto. Prima del Guasto andava a 164 Mega solo con quella con Filtro Integrato. Come mettevo al Cbs andava a 60/70 Mega.

                      Volevo provare anche con una presa con Rj11 tradizionale singola per vedere cosa accade. Stamattina figlie avevano Didattica a Distanza e non ho potuto fare le prove. Comunque linea telefonica non incide su internet essendo separate. Infatti ho disturbo di sottofondo sul cordless attaccato allo sdoppiatore Rj11 solo quando attacco il cavo da questo alla Rj11 della presa Unificata per riportare linea nelle altre prese.

                      Attualmente ho solo il cavo Drop inserito nei connettori Linea della Presa Unificata con Filtro integrato. Per me quel Venerdì pomeriggio qualcuno nell'Armadio mi ha staccato o ha fatto qualche casino. Da un anno andavo a 163/164 Mega stabilissimi ma il valore di Attenuazione era molto più basso. Almeno la metà di ora 15/16 Massimo.

                      Ora sulla linea ho questo valore di Attenuazione raddoppiato e solo errori FEC e UAS. FIno a ieri pomeriggio ce n'erano tantissimi anche di tutti gli altri tipi CRC/ES/SES/LOS/LOF ecc.

                      • giuse56 ha risposto a questo messaggio

                        Hadx Comunque la linea ha un problema tecnico, necessaria uscita di un tecnico.

                        Tiscali non invierà MAI un tecnico per una portante 100/20.
                        (anche perchè Tiscali apre il ticket a Fastweb e Fastweb quando apre la diagnostica del cliente in questo caso ride e chiude il ticket)

                        • GIADAC ha risposto a questo messaggio

                          GIADAC rassegnati finche non ci saranno milioni di errori e una velocità al di sotto dei 10 mega non verrà alcun tecnico da te.

                          • GIADAC ha risposto a questo messaggio

                            Hadx Potreste dirmi come generare i Grafici HLog/QLN. Ho Modem Zyxel VMG8823-B50B e Router FritzBox 4040. Va fatto da Modem o si può fare anche dal Router? Ho scaricato il file di testo dal Router nella sezione crea Dati di Assistenza Avanzati ma quando vado a caricarlo dal link che avete dato: https://fibra.click/hlog/generatore/ mi dice profilo non trovato. Ma questi problemi ci saranno anche con la Fibra Ftth? Grazie mille.

                              giuse56
                              Credimi non sono uno che si rassegna tanto facilmente.

                              GIADAC Ho Modem Zyxel VMG8823-B50B

                              Non puoi

                              GIADAC Router FritzBox 4040

                              Serve un modem

                              • GIADAC ha risposto a questo messaggio

                                andreagdipaolo ho letto nel Forum che qualcuno con questo modem è riuscito a crearli usando dsl stats ma non ho capito se è un programma e come fare.

                                  GIADAC Bisogna abilitare l'SSH, non è una cosa ufficiale e Tiscali non è molto contenta se un cliente lo fa, suppongo.

                                  • GIADAC ha risposto a questo messaggio

                                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile