ciao a tutti,
anche io ho una linea ADSL Tim e attualmente pago 45€ al mese. Voglio cambiare assolutamente provider perchè per avere solamente la linea adsl e nemmeno il telefono a casa è sicuramente troppo.
Ho ricevuto l'ultima bolletta telefonica in cui devo pagare 45,52€.
Nelle ultime pagine, nella sezione "Comunicazioni TIM per te" viene riportato:
Comunicazione importante: modifica delle condizioni contrattuali
1) Modifica della tua Offerta TIM SMART
Ti informiamo che dal 1 novembre 2018 l'importo mensile dell'abbonamento alla tua offerta TIM SMART, che trovi evidenziato in blu nella pagina «Dettaglio dei costi» di questa fattura, aumenterà di 1,90 euro al mese (IVA inclusa).
Questa variazione è dettata dalla necessità di armonizzare i prezzi delle offerte, in un contesto di veloce crescita dell'utilizzo di banda internet e risorse della rete, al fine di garantire sempre migliori livelli di qualità del servizio.
Qualora non intendessi accettare la variazione indicata, ai sensi dell'art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, hai il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 31 ottobre 2018, secondo le modalità indicate nell'apposito paragrafo sottostante.
2) Modifica del costo del servizio di produzione e spedizione fattura
Ti informiamo che dal 1 novembre 2018 il costo del servizio di produzione e spedizione della fattura cartacea passerà da 2 euro a 2,50 euro IVA inclusa.
Questa variazione è dettata dalla necessità di incentivare il passaggio a strumenti di fatturazione e pagamento digitali, raggiungendo contestualmente obiettivi di riduzione dell'utilizzo di carta e di tutela dell'ambiente. Se non l'hai ancora fatto, ti ricordiamo che puoi eliminare tali costi passando alla domiciliazione bancaria e rinunciando alla carta grazie al servizio gratuito di "Conto online". Per maggiori informazioni visita la sezione "Assistenza" del sito tim.it
Qualora non intendessi accettare la variazione indicata, ai sensi dell'art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, hai il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 31 ottobre 2018, secondo le modalità indicate nell'apposito paragrafo sottostante
Modalità per esercitare il Diritto di Recesso ai sensi dell'art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche
Puoi esercitare il diritto di recesso facendone richiesta dall'Area Clienti MyTIM Fisso (previa registrazione), scrivendoci alla Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma) o tramite PEC all'indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, chiamando il Servizio Clienti linea fissa 187 o recandoti in un negozio TIM “diretto” (per trovare il negozio diretto TIM più vicino a te, vai sul sito TIM.it/negozi-tim o chiama il 187).
Per l'invio tramite posta o PEC, è necessario allegare una fotocopia del documento d'identità del titolare del contratto e specificare nell'oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”.
Puoi recedere anche passando ad altro operatore, specificando la richiesta nella comunicazione di recesso. Se sulla tua linea sono in corso pagamenti rateali, (es. modem, TV, etc.), puoi scegliere se continuare a pagare le rate fino alla scadenza o saldare le rate residue in unica soluzione, specificando la richiesta nella comunicazione di recesso. Nel caso in cui la tua offerta abbia un vincolo temporale di permanenza (es. perché hai beneficiato di offerte promozionali), non ti verranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.
Volevo sapere come posso fare per sapere l'importo esatto che devo pagare per saldare il costo del modem che mi hanno obbligatoriamente dato e quale delle procedure elencate sopra (invio richiesta tramite l'Area Clienti MyTIM FISSO, invio PEC, chiamando il servizio clienti oppure andando in un negozio TIM) sia meglio seguire per disattivare la linea e passare ad altro operatore.
Al momento sto valutando FastWeb perché come costi sono contenuti e sembra non abbiano costi di disattivazione e periodi obbligatori di permanenza con loro. Se avete alternative sono aperto ad altre opportunità.
Grazie mille!!!
Marco