Lavori FTTH a Desio/Lissone/Biassono (provincia MB)
Ma è normale che la posa della fibra in un'area armadio preveda (senza preavviso) che la fibra venga scollegata dal DSLAM alla centrale, e quindi chi ha la FTTC sostanzialmente ha la portante ma non riesce a navigare per tutta la giornata?
Secondo TIM è un "guasto generalizzato", peccato che sia nato tutto da quando sono passati con la minifresa davanti all'ARL e lo stesso problema sia stato notato anche sui clienti Fastweb del palazzo (che a Desio hanno il proprio DSLAM in armadio proprietario separato da TIM).
I lavori a Desio nella zona sud est, oltre alle due aree armadio sopra citate, comprendono anche l'armadio 131 (via Padre Egidio Caspani).
Ciao a tutti, ho visto lavori su Via Padre Reginaldo Giuliani. Ne sapete qualcosa? Ci si avvicina al centro storico?
Ciao a tutti, segnalo che in zona Stazione Lissone, subito dopo sottopasso in direzione Muggió, c’erano 3 furgoni Valtellina e alcuni tombini aperti.
speriamo...
Buongiorno, qualcuno ha novità sull'armadio 478 di Lissone (via Torricelli davanti al parchetto)? Ho fatto un giro ai cabinet intorno e sembrano essere tutti in FTTH. Seguendo le tracce di zone riasfaltate e i tombini Fibercop si arriva fino al 478, ma in quello c'è solo il cabinet rosso della FTTC e non il secondo per la FTTH.
Questo è il tombino Fibercop a una decina di metri (forse meno) dal 478 con striscia riasfaltata che arriva fino al cabinet.
news??
- Modificato
Proseguono i lavori per i cablaggi delle zone 129, 131 e 132 di Desio.
Fatto curioso, anche nei distributori dove arriva solo una quartina vengono tirati diversi tubi di scorta e i PTE sono predisposti per molte più linee. (oltre al numero dell'ARLO, ogni numero sull'armadietto identifica una quartina, cioè 4 utenze, giusto?)
Viceversa, in alcuni palazzi come il mio, arriva un solo tubo con un cavo da 12/24/48 fibre. Nel mio caso specifico un 24 fibre per... un edificio con 24 unità abitative...e ufficialmente,al momento, sono indicate 4 quartine (quindi 16 potenziali linee che facilmente verranno esaurite in poco tempo).
XGS-PON ogni numero sull'armadietto identifica una quartina, cioè 4 utenze, giusto?
Esatto. In caso di più quartine viene indicato l'intervallo (es 3:6 sono 4 quartine)
XGS-PON (quindi 16 potenziali linee che facilmente verranno esaurite in poco tempo)
Vabbè se c'è già il cavo adatto è solo questione di de-saturare il PTE aggiungendo un'altra quartina.
Comunque ho notato che a Desio da quando c'è il KIT VULA di Fastweb ci sono molti più PTE con utenze attive (e mi riferisco solo a quelli in facciata...)
- Modificato
Si anche perché CREDO che Fastweb migri automaticamente la tecnologia delle utenze VDSL (sinceramente pensavo che Fastweb arrivasse con la sua fibra agli ARLO FiberCop dato che su tutta Desio ha fibra e ARL proprietari...) esattamente come fece all'epoca della transizione da ADSL a VDSL.
Fra l'altro, secondo le indicazioni ricevute l'anno scorso in bolletta, anche Tim dovrebbe fare la stessa cosa (passare le Fttc in FTTH).
Ma se il palazzo ha 24 unità abitative e la maggioranza è dotata di vdsl, non potevano tirare direttamente un 48 fibre? (a quanto pare non c'era spazio per due tubi).
@ValerioMeroni @enricoz ciao ragazzi, ho già scritto in questo post, ma passa il tempo e la vendibilità della linea tarda ad arrivare. Faccio un piccolo riassunto:
Dicembre 23 - gennaio 24 fanno tutti i lavori necessari, in tutto il quartiere.
19 febbraio 24 montano Pte nel mio palazzo
5 Marzo collaudo
Intorno al 9 aprile sul sito fibercop compare stiamo arrivando.
Da Giorno 11 maggio sul sito fibercop mi da CONNESO.
Ad oggi pwro, 13 giugno, nessun operatore mi da vendibile la fibra in Ftth.
Secondo voi é normale? Ci potrebbe essere una data già "schedulata"???
L'indirizzo é via Alfonso Lamarmora 13 Muggiò
Grazie mille
- Modificato
Konami7
È pianificato per luglio 2024, quindi la prima settimana di agosto dovrebbe andare vendibile.
E nei giorni/settimane a seguire si aggiornano anche i database di tutti gli altri ISP.
Sperando che non sia una pianificazione che salta di mese in mese, ma questo solo i primi di agosto si saprà.