gandalf2016 Hadx Per quei contratti di solito mettono uno splitter openstream 1:16 nel PFS. non arrivano al 1:64
Rekko Hadx Normalmente la condivisione del contratto con soggetti esterni all'organizzazione/famiglia è vietata. Peccato,non riusciamo mai a trovare una soluzione definitiva 😅 gandalf2016 Per quei contratti di solito mettono uno splitter openstream 1:16 nel PFS. non arrivano al 1:64 Arrivano fino a questo punto? Interessante
hypersv Rekko praticamente pagheremmo solo 30 a testa Ma allora non avreste nessun risparmio e in compenso avreste la banda condivisa in 3
Rekko hypersv Non intendevo in risparmio,intendevo in stabilità che per nostra sfortuna vediamo le nostre connessioni arrivare fino a 150 mega in down e 120 in up (condizioni migliori) la sera per quanta saturazione sta😤
Bowman gandalf2016 Chi ha l’albero saturo?😅 Scommetto Vodafone Chiedo solo per essere sicuro: questo fatto che un operatore può avere l'albero saturo e un altro no vale solo in area nera, giusto? Perché in area bianca sono tutti in Open Stream a meno di casi particolari, quindi la saturazione è la stessa con qualunque operatore; ho capito bene? Grazie
gandalf2016 Bowman esatto... Comunque capita nelle grandi città OF con Vodafone e Windtre. In area bianca magari qualcuno potrebbe essere arrivato sul PCN e avere il suo albero.🤓 Con 1:16 comunque è un problema che in area bianca non vedo.., penso più a una saturazione del Backhauling
Hadx gandalf2016 Con 1:16 comunque è un problema che in area bianca non vedo.. Paradossalmente le aree bianche per il prossimo futuro saranno le aree più tecnologicamente avanzate d'Italia.
Heavy Hadx beh le aree bianche alla fine sono le nuove aree grigie/nere una volta passato il piano #BUL con FTTH sostanzialmente
mb334 Hadx Vero ma probabilmente le aree bianche non vedranno un upgrade alla rete per tanti anni, mentre in area nera faranno upgrade mirati diminuendo lo splitting. Si può passare alla 10 gigabit senza cambiare hardware lato clienti?
juststupid Rekko Confermo che nella maggior parte dei contratti la condivisione è vietata. Abitate tutti nello stesso stabile ?
Hadx mb334 Si può passare alla 10 gigabit senza cambiare hardware lato clienti? È sufficiente cambiare OLT e ONT (e ovviamente router che deve supportare velocità >1Gbit).
mb334 Hadx Dicevo che magari possono passare all'XG-PON solo lato OF in modo da avere una banda di 10 gigabit per albero. Per gli utenti non cambierebbero le velocità massime ma avrebbero molta più banda da condividere. 10000/64=156 mega in down (40 in up o simmetrici con XGS-PON).
Heavy mb334 attenzione che lo splitting a 64 è un limite massimo imposto solo dal fatto che è quello piu ragionevole con il gpon classico, lo splitting reale da un punto di vista tecnico arriva a 128, quindi una xgpon per come la vedo io ha senso splittarla di piu per collegare sul medesimo albero piu utenti, sempre a 1 giga, e quindi con il medesimo OLT collegare migliaia di utenti a prezzi piu convenienti per gli utenti stessi
CPietro Ho letto che con gli OLT Nokia (quindi dovrebbero essere quelli usati in area bianca), possono coesistere GPON e XGS-PON sullo stesso albero... non male! In caso di upgrade futuro, quindi, potrebbero attivare una connessione 10G a un singolo individuo senza dover cambiare ONT anche ai vicini di albero.
DrGix Mi ha colpito questa postilla nella pagina del servizio gpon poweredby openfiber: Quelle sopra indicate sono le offerte base, su richiesta possono essere consegnate connettività più performanti fino alla capacità di 100Gigabit Ma sul serio esiste una tecnologia gpon che fa transitare 100Gbps?