LucaTheHacker Vale90 "ti consigliamo di attivare un ip pubblico" scusa, di norma navighi a puffi blu?
[cancellato] LucaTheHacker Ricordo a tutti i lettori che di default Fastweb pone gli utenti dietro CGNAT, non assegna IP(v4) pubblico ruotabile al router cliente. Ed è uno dei pochi operatori che correttamente usa indirizzi shared space definiti dalla RFC6598 per il CGNAT (100.64.0.0/10).
Vale90 gandalf2016 Quello controlla solo la velocità del modem e il ping. Ma di giorno non c'è nulla che vada male. Il problema è che non vogliono indagare di sera. È un loop senza fine, perché al 99% mi richiuderà la segnalazione con esito positivo.
Vale90 gandalf2016 Non li guardano, fanno il loro test su rete interna (il test farlocco) e quindi gli risulterà tutto regolare.
Vale90 LucaTheHacker [cancellato] Ilario gandalf2016 napdj Ho l'ip pubblico, adesso pingo 36 fissi sul gioco e ho ancora piena velocità. Su misura internet la velocità è anche maggiore. Ma non vorrei farmi prendere troppo. Spettiamo le 21:00. Comunque oggi mi ha chiamato un tecnico con un po' di cervello e ha visto che ci sono molte segnalazioni come la mia nell'area Colli Aniene e vicinanze.
Scorpio Stasera grande evento Fortnite alle ore 22:00, preparatevi ad eventuali saturazioni di rete sia nazionale che internazionale, la latenza molto probabilmente si alzerà di una decina di ms come minimo. P.S per i gamers: Segnalate che latenze avete durante l'evento e con quale provider siete connessi.
LucaTheHacker Scorpio Tranquillo, ci sono già problemi ovunque a partire da oggi pomeriggio, quando è uscito l'aggiornamento di rainbow six siege.
Ilario Vale90 meglio se esce, piuttosto che un ticket chiuso cosi, non è detto che non arrivi quello serio, o che quello scrupoloso che indaghi come si deve. Io con TIM, sinceramente , linea pessima, ma ho sempre trovato tecnici seri, ma anche con FW nella mia zona, chi lo aveva, si lamentava della saturazione su ADSL, ma mai dei tecnici, che facevano, quello che potevano fare con i mezzi che hanno.
Vale90 Ilario Anche io non mi lamentavo dei tecnici, ma anni fa. Adesso mandano persone di altre ditte probabilmente a costi bassi (è una supposizione). La cosa che mi scoccia è che metto a rischio la mia famiglia col covid in giro per sentirmi dire "va tutto bene".
LucaTheHacker [cancellato] è scomodo un po' per tutto, ma okay. Ci sono centinaia di motivi per cui usare un IP condiviso con altre persone sia una pessima idea, ma va bene così. A me sembra solo un modo per risparmiare sui costi degli ipv4 per quelle persone che non sanno nemmeno cosa sia.
rieges [cancellato] Ed è uno dei pochi operatori che correttamente usa indirizzi shared space definiti dalla RFC6598 per il CGNAT (100.64.0.0/10). Intendi che FW da indirizzi appartenenti al blocco 100.64.0.0/10 agli utenti sotto CGNAT?
[cancellato] LucaTheHacker In realtà è l'unico motivo quello economico 😃 Tutto ciò che viene messo "in mezzo" al flusso è fonte di problemi e latenze, lo fanno perché al 99% il traffico delle utenze domestiche è ormai HTTP/HTTPS outbound.
LucaTheHacker [cancellato] Sarebbe divertente fargli andare tutti gli IP in blacklist, giusto per il gusto di vedere cosa si inventano. Tantissimi servizi online identificano gli utenti per IP ed essere identificato insieme ad altri, ehm, devo veramente spiegarlo?
[cancellato] rieges Sì, esattamente. LucaTheHacker Bah non è che la cosa alla fine sia diversa rispetto al pescare casualmente un indirizzo dinamico da un pool residenziale alla fin fine...
x_term LucaTheHacker sì ma capisci anche che di IP non ce n'è più, quindi in v4 il CG-NAT è inevitabile. Fastweb, Eolo, Melita... dal mio punto di vista è giusto così, se non hai idea di cosa sia un IP pubblico non ti serve. Se ti serve lo chiedi e te lo do.
LucaTheHacker [cancellato] Con la differenza che nei pool residenziali si cerca di assegnare gli IP non assegnati da più tempo e se ne vengono cambiati troppi si torna a quelli di prima (per lo stesso utente)
rieges [cancellato] OT Il mio vecchio IP sotto NAT apparteneva a 93.32.0.0/12. Ho appena guardato un'altra linea FW sempre sotto NAT e li riporta correttamente un IP da 100.64.0.0/10.
LucaTheHacker x_term Sì, e poi al nonnino che si trova bloccato qualsiasi sito sotto cloudflare perché l'IP che sta usando sta venendo utilizzato da un altro utente per eseguire un attacco ddos cosa gli si racconta?
[cancellato] LucaTheHacker Ma anche no... dipende da come viene pescato dall'algoritmo. LucaTheHacker Che il provider farebbe bene a filtrare cosa fanno gli utenti con la rete, e per conto mio a chi si "diverte" a fare DDoS sarebbe da revocargli immediatamente il contratto, senza appello alcuno.