Salve ragazzi,
questo è il mio primo post sul forum e spero di non fare qualche cavolata. 🙂
Innanzi tutto vorrei ringraziare l'ideatore di questo forum e tutti quelli che contribuiscono al suo mantenimento, visto che è da un bel po' che lo seguo e noto che non ci sono altri forum con questo livello tecnico che affrontano le tematiche inerenti alle linee internet come avviene qui. Questo mi ha dato molte dritte in molte occasioni.
Arrivo subito al mio quesito iniziale, però prima vi devo spiegare un attimo la mia situazione un po' particolare:
Devo attivare una nuova linea nel mio edificio che presuppongo sia stato fatto attorno agli anni '60 e che quindi non possiede le tubazioni dedicate alla linea telefonica (visto che non è presente nemmeno l'attacco telefonico).
Per questo, fuori dall'edificio (ma sempre nella mia proprietà) son presenti due tombini in cui passa un cavo a monte del contatore elettico e due tombini in cui passa a valle dello stesso contatore.
Entrambi risultano in posizione ideale per l'ingresso della conduttura che arriva dal tombino Tim e per far uscire il futuro doppino lungo il muro per arrivare alla stanza in cui vorrei far mettere la presa telefonica.
Ora prima di contattare inutilmente il tecnico ed evitare un KO, vorrei provare a chiedere a qualcuno che ha già affrontato la problematica prima di me, se gli operatori telefonici (in questo caso Tim visto che è l'unica nella mia zona che ha l'infrastruttura) permettono di far passare una parte della tratta del doppino nella stessa conduttura dei cavi elettrici e se cambia qualcosa che i cavi si trovino a monte o a valle del contatore.
Aggiungo (probabilmente una domanda banale) ma visto che le condutture che collegano i tombini in questione sono da 50mm di diametro, potrebbe essere utile farci passare un altro tubo da 16mm nel caso questo servisse a "bypassare" le normative vigenti sulla sicurezza degli impianti elettrici?
Spero di non esser stato troppo prolisso e grazie in anticipo a qualsiasi risposta utile.