• FTTH
  • Download Xbox one x

Ho notato anche io delle stranezze nelle velocità di scaricamento della mia One S. Ho una FTTC Tiscali su rete TIM (profilo 35b) e di sera non riesco mai a scaricare aggiornamenti oltre i 2/3 Mbps. Di mattina arrivo anche a 60/70. Tutto questo mentre uno speedtest fatto da computer in Wi-Fi mi restituisce un 185/20, banda piena (aggancio 190/20).

Credo sia qualche collo di bottiglia provocato più dal server Microsoft che dalla connessione, altrimenti non si spiegherebbe.

• ZioFlat ha risposto a questo messaggio

Veehxia mai una gioia! 😂
    confermo comunque quello che dici, il problema anche secondo me sta da un’altra parte o comunque non è solo nel disco.

Anche con la mia attuale Xbox one X, usando un ssd esterno usb, mentre si hanno evidenti vantaggi in termini di tempi di caricamento, nel download la velocità non è cambiata.

Che sia il solito tallone d’Achille di questa generazione, cioè la CPU? Magari influisce nella compressione/decompressione dei dati scaricati.

callfan guarda, considera che anche quando avevo la fttc se scaricavo sopra 100 era grasso che colava (con Speedtest da computer fisso a 180): la media era effettivamente sui 70-80. Però 2-3, no. Può essere che i server Microsoft c’entrino (durante il lockdown di marzo si stava praticamente fermi), però così tanto mi sembra anche un po’ strano.

• callfan ha risposto a questo messaggio

ZioFlat Guarda, se mi desse costantemente problemi e velocità da 2/3Mbps, mi sarei detto che era semplicemente un problema di instradamento di Tiscali o di qualche server in mezzo. Ma ti dico, ho fatto varie prove per curiosità e la mattina, prima di mezzogiorno, raggiungo tranquillamente i 120/130 di picco, con una media di 60/70 Mbps. È per questo che non riesco a spiegarmelo se non con una congestione del server da cui vengono scaricati gli aggiornamenti...o di qualcun altro server in mezzo... non sono molto competente su come funzioni l'hosting degli aggiornamenti Xbox ma immagino non ci siano cache in mezzo

callfan e allora mi sa che hai ragione... anche se come ti dicevo, a parte durante il lockdown di marzo, così lento non sono mai andato... intendo, hai visto come fa quando scarica, parte lenta, poi accelera, poi rallenta... immagino che quando rallenta è perchè in realtà non sta scaricando ma soltanto decomprimendo i dati, però siccome tu vedi la velocità media, questa scende... però che rimanga costantemente a 2-3 mbps, normalmente non mi capita.

4 giorni dopo

Veehxia

Come vedi c'è una certa differenza. Ha toccato anche picchi di 800 in download. A onor del vero però oggi anche la One X è arrivata a 415 di picco, con una media attorno a 350, quindi forse la giornata era favorevole.

In ogni caso la differenza c'è!

ZioFlat Mi fa ben sperare per quando la FTTH arriverà anche da me, con la mia "misera" 80Mbps è da ieri mattina che ho roba in queue 😂

Veehxia Vedi allora che sta storia che non ci sono i giochi next gen è un vantaggio, allora? Meno roba da scaricare!!! 😂

ZioFlat io ho toccato picchi di 600 mega in download, in media sto sui 3/400 ma spesso scende anche sotto i 100

• Ilario ha risposto a questo messaggio

FabioGiaimo
              Succede anche su PC, considerate sempre che ad una certa, Hard Disk o SSD inizia ad installare i vari pezzi, e la connessione scende, per poi risalire. Scaricando da Steam, anche una patch di 12GB, ho dei picchi, poi scende, poi risale, e cosi via, e questo succede in concomitanza con attività di picco del SSD che installa i pezzi, quindi con FTTH il collo di bottiglia sono gli HD ed SSD per quanto riguarda il gaming e download. L'unica è usare un Nvme da 1200MB/s di scrittura o superiore.

Ilario In che senso "installa dei pezzi"? Steam scarica tutti i file in una cartella, al termine li sposta in steamapps (e se compressi, li decomprime in quella fase). Credo che i tuoi "picchi" siano da ricercare in altre problematiche, con nessun gestore di download/app come steam/origin/uplay ho mai visto una roba simile

Diego91 Steam scarica tutti i file in una cartella

steam usa una coda per il download/scrittura su disco. Questo per poter interrompere in qualsiasi momento il download e non perdere i dati scaricati. Scarica tot e poi li passa sul disco.

Diego91 Anche durante il download fa decompressione. Oltre al disco è anche la cpu a fare da bottleneck

Diego91
                  Ti abbiamo risposto in 3, WOW 😀
                  Da Steam, dipende se scarichi una Patch o un gioco intero, ma ho visto la stessa cosa anche con Rockstar Launcher con l'ultima patch di Red Dead, scarica a cannone, poi rallenta, SSD è al 100% , poi riparte, scarica un pezzo , poi rallenta, SSD lavora e cosi via. Quindi per dire, se un PC con un SSD ha dei cali in download con i giochi per via della decompressione che avviene sulla CPU ed Hardisk, presumo la stessa cosa possa avvenire con una console, e sicuramente le console di vecchia generazione ne risentiranno di più, è da vedere quelle nuove, se il nuovo sistema che hanno integrato velocizza anche le installazioni. Io come primario utilizzo un Nvme da 1 TB, ma non ci installo i giochi, tutte le librerie Steam / EA / Rockstar / MS ecc sono su SSD diversi da C:

2 mesi dopo

VincenzoF con serie la situazione è rimasta la medesima, invece su ps5 va una bomba

FabioGiaimo Peccato, il picco massimo quanto è stato?

ho preso sia xbox series x che ps5 al datone,la situazione su xbox è rimasta la stessa, invece su ps5 il download va alla grande,a questo punto penso sia un limite imposto sui server xbox

FabioGiaimo tieni conto che il sistema operativo mette un cap alla banda in download se hai un gioco in esecuzione. Prova a vedere se chiudendo l’ultimo gioco a cui hai giocato (pulsante hamburger sulla tile del gioco nella Dashboard e poi chiudi) la cosa migliora. Ho visto che in uno degli aggiornamenti in beta avevano aggiunto un avviso nella coda dei download che avvisava proprio di questo limite al download, non so se poi l’hanno rimosso.

9 giorni dopo

Ragazzi chiedo scusa per l'OT.
                      Su xbox one x se installo un gioco mentre sto giocando ad un altro o ce l'ho in pausa, il download viene palesemente limitato a 20 - 30Mbps perche la xbox non ce la fa.
                      In questo caso come si comporta la Series X soprattutto con il quick resume che permette di avere piu giochi in pausa? Grazie per il chiarimento.

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

VincenzoF Su xbox one x se installo un gioco mentre sto giocando ad un altro o ce l'ho in pausa, il download viene palesemente limitato a 20 - 30Mbps perche la xbox non ce la fa

Non viene limitato per consentire di giocare online senza lag?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile