ZioFlat
I tuoi risultati sono nettamente migliori, decisamente più rassicuranti!
Se fosse lo standard, passare alla FTTH, anche venendo dalla migliore delle FTTC/FTTS 200 di tim o Fastweb, avrebbe senso, in quanto l'aumento nelle prestazioni, sarebbe degno di nota, anche nel caso di limitazioni lato server ed HW, nel caso specifico di console come Xbox One e PS4.
Sapresti dirmi che cavo Ethernet hai usato tra Sky Hub ed Xbox, e dove lo hai reperito?
Ho notato che l'utente "FabioGiaimo", nel Xbox test di rete, come MTU ha 1470, invece di 1480, che ho con una FTTS Fastweb, ed a quanto pare anche con Sky FTTH?
Su Xbox il valore del MTU è solo automatico, non si può impostare manualnente.
Quali sono gli operatori FTTH su OF, che hanno un MTU inferiore a 1480, non sò se questo parametro in qualche modo possa limitare le prestazioni in download, con le Console odierne?
O magari è colpa del protocollo di connessione diverso, etc..?
Nella peggiore delle ipotesi, la presenza di filtri lato operatore, che limitano la banda disponibile, quando ci si connette dierettamente a certi siti-server, che siano Xbox Live, PSN, Steam, Mega, ed altri siti dove è possibile scaricare singolarmente, grandi files a velocità ben superiori ai 200 mbits, compresi i vari Torrent, etc..?
Quali sono attualmente gli operaroti su FTTH Open Fiber, di cui vi sono testimonianze e prove, che dimostrano un uso esteso alle varie tipologie di servizi, files sharing, download tradizionali, streaming, etc.., di un uso frequente ed evidente del filtraggio del traffico "Traffic Shaping"
In questo articolo del 2016, secondo Fastweb è comune l'uso del "Traffic Shaping" a tutti gli ISP, e anche "crittografando" il propio traffico, gli ISP sono in grado di capire dall'indirizzo IP del loro utente, attraverso la quantità e dimensioni dei pachetti in entrata ed uscita, di poter "limitare" un singolo-specifico utente "vorace", castrando la sua intera banda a disposizione 24/24h, questo farebbe pensare, che se scarichi troppo, consumando molto banda, per ore consecutive, e ci sono un elevato numero di utenti attivi nella tua zona, ad esempio in grandi condomini con centinaia di alloggi ed un solo armadio, che sia una FTTC o FTTH, ci si potrebbe trovare con un downgrade fisso fatto dal propio ISP sul tuo Ip, e non solo sul tipo di traffico, come se si fosse entrati in una sorta di lista-nera, che nel caso di una FTTC/FTTS, il calo dopo un anno o due, può essere dovuto anche a diafonia, guasti, etc.. ma che con una FTTH, se non è un guasto alla rete fisica, potrebbe essere una limitazione imposta dal propio ISP ad un detetminato ad utente più attivo e vorace di banda?!?
Non ho idea di quali operatoti ISP, usino questa castrazione di banda perenne 24/24h, su tutto il traffico di un determinato utente, nel caso del mio amico con una tim FTTC 200, sempre al top, dopo ben 3 anni dalla attivazione della 200, prima era 100 sempre con Tim, non ha subito castrazioni di banda, in quanto ancora oggi da Torrent scarica a oltre 20 Mega a sec., e con Steam arriva anche a 25, una 200 mbits piena, ma lui essendo residente in città capoluogo, seppur lontano dal centro storico, dopo oltre tre anni e mezzo di FTTC 200, credo si un caso davvero raro, e nel caso delle FTTH da Open Fiber, non ci sono molti riscontri, e per lo più sono dal Nord o dal Sud.
Mi sarebbe utile sapere come và in zone condominiali, la FTTH di Open Fiber, con i vari operatori, Sky, Vodafone, Wind, etc.. riguardo al centro-nord, tra Firenze e Bologna, su Sky non ho trovato nessun riscontro, per gli altri operatori, poche testimonianze e non recenti, senza sapere se si tratta di grandi condomini, più soggetti a saturazione di banda o palazzine di 3-4 piani al max, o abitazioni singole o doppie, villette, etc.. credo che anche questo possa, incidere non tanto sulle prime nuove attivazioni, ma su quanto potrebbe saturarsi in futuro la banda disponibile, soprattutto nelle ore di punta.
Non ho capito in un singolo armadio Open Fiber, che copre da solo 2 o 300 alloggi, se non molti più , quanti alberi da 64 utenze l'uno (2,5 Gb in down), massimo può avere collegati ad esso?
altrimenti si rischia di andare nelle ore di punta dalle 18 alle 24, peggio di una ADSL2 decente, in teoria, oppure in pratica non accadrà mai, di andare peggio di una FTTC 200, anche se il singolo albero da 64 fosse quasi pieno, già tra un anno..?
Piccolo esempio su albero da OF da 64 utente (2,5 Gb in down):
20 utenti stanno vedendo la partirtita o altra programma su Sky, con una banda occupata di 12 mbits per utente, 240 mbits se ne sono già andati.
altri 20 utenti stanno guardando Netflix in 4K, che col nuovo bit-rate variabile su contenuti non HDR è meno di 8 mbits, mentre per i 4K hdr, per ora è 15 mbits, finche non riusciranno ad abbassarlo col variabile, se facciamo una media di 10 mbits, altri 200 mbits se ne sono andati.
I restanti 24 utenti, si dividono tra 10 su Amazon e 8 su Disney+, i restanti o sono su altri servizi di streaming tipo AppleTv, che succhia una banda di ben 40 mbits per utente, oppure scaricano giochi o altro, questi ultimi sono gli utenti che saturano più banda, e di conseguenza i più penalizzati.
Facendo una stima ipotetica, pur non sapendo quanta banda richiedono Disney Plus ed Amazon in 4K, praticamente almeno 1 Gb se non adirittura più di 1,5Gb, nelle ore di punta se lo succhierebbero i soli streaming in 4K su un albero da 64, il restante Gb sarebbe suddiviso tra quei 10 utenti che stanno scaricando files o giocando online, quindi in teoria la banda per ciascun utente nella fascia oraria tra le 18 e le 24, sarebbe come quella di una FTTC 100 mbits, praticamente quando il mio albero sarà saturo o quasi, nelle fasce orarie di punta andrò sostanzialmente come adesso con la FTTS di fastweb, i 200 mbits minimi garantiti, di cui parla Sky, potrebbero restare un miraggio, appena l'albero supererà le 50 utenze collegata, che da me basterebbe che solo 4 civici interi passasero alla FTTH, per riempieri un intero albero.
Attualmente ho 13 operatori sul sito OF, tra cui scegliere per l'attivazione della FTTH, e tra i Big, manca solo tim ovviamente, che da me copre solo con un armadio di quelli grossi (mini-centrale) con FTTC 100, non essendoci il palo con la scatoletta elettrica dell'Enel, e a pochi metri cè l'armadio SLU di Fastweb a cui sono collegato dal 2013, e solo due anni e nezzo fà sono stato passato alla 200 Mb, nonostante l'armadio fosse dato per 200, circa un anno e mezzo prima, sul sito AVT di FW, cerà anche più distante un armadio che credo vosse Vodafone, ma al suo posto hanno messo un armadio di OF, riconoscibile anche dal logo.
Nonostante ancora Fastweb non compaia tra gli operatori che coprono la mia zona sul sito di Open Fiber, ho provato a fare un nuovo contrato, 6 settimane fà, e sul sito FW mi segnala la Gigabit 1000/200 (che poi sono 300 su rete OF) mentre la latenza stimata è 8 ms sul mio domicilio, ma anche se metto altri civici adiacenti al mio, il risultato è il nedesimo, ma se vado sulla MyFast page e chiedo al Bot più velocità e cambio di tecnologia, mi dice che sono già collegato alla "fibra misto/rame", e quindi almeno per adesso non me lo consentono, attualmente pago 29,90 con tel. illimitate ed internet illimitato, prima pagavo 34,90, mi sono accorto solo un mese e mezzo fà, che potevo cambiare piano sul fisso, con quello nuovo, che si chiama "Casa Privilage".
Sarei tentato di passare a Sky FTTH, ma non essendo più utente Home Pack, da un paio d'anni, dovrei pagare ben 39,90, per avere una FTTH con uno SkyHub che ha solo 3 porte Ethernet, e che non permette neppure di settare il canale del WiFi manualmente, e nè poter disattivare quella funzione che loro definiscono "inteliggente" che in reltà, pare essere "deficente", nel scegliere in automatico, il settaggio del canale libero e più potente, etc..
Persino col FastGate, si può analizare l'affollamento dei canali sulla banda 5 ghz e settarlo manualmente "fisso", senza variazioni automatiche successive.
Nel mio caso, per coprire bene tutto la casa, uso il canale 132 sul FastGate, ma con canali sotto 100 avrei un segnale molto debole con lo SkyHub, anche se fortunatamente fosse libero, è una enorme ed inaccetabile limitazione non poter settare il canale manualmente, credo non esista nessun modem/router che non ti permette di farlo, forse neppure la nuova Vodafone Station WiFi 6, non ti impedisce di farlo; basterebbe che quelli di Sky aggiungessero una funzione che disabilità la AI automatica, che consenta di fare tutti i setting presenti su tutti gli altri modem/router degli altri ISP concorrenti, non credo che i clienti Sky debbano essere considerati più stupidi degli altri, o penalizzati e limitati in questo senso.
Sul sito di Sky, dice che il contratto Fibra e TV, sono due contratti distinti-separati, e che non ci sono penali nei primi 18 mesi, quindi potrei già dopo il primo mese gratuito, chiedere l'annullamento del solo contratto "SkyTV", e restituire il solo decoder SkyQ e relativi accessori, pagando cosi solo 29,90 invece di 39€ al mese?!
un promoter di Sky, presso centro commerciale, già dieci giorni prima che fosse resa nota l'offerta a i "non-clienti" Sky, mi disse che si poteva fare sostanzialmente in questo modo, avrà detto la verità o c'è qualche fregatura, inghippo nascosto?