simone2001 Paolo00 il vectoring elimina la maggior parte della diafonia ma non tutta. La desaturazione dovrebbe avvenire nel giro di qualche settimana, non c'è un intervallo di tempo ben preciso. Probabilmente aggiorneranno il cabinet a 200mbps ma possono passare anche 1/2 mesi.
Paolo00 simone2001 Capito! Quindi comunque il lieve abbassamento (soprattutto in upload) sarebbe dovuto alla diafonia? Sai come posso fare per sapere quando è stato saturato il cab? Essendomene accorto solo di recente...
artu72 Per i valori di attenuazione, SNR e distanza, dovresti essere a piena portante considerato il vectoring. Qualche problema alla linea c'è, a mio parere. Forse @Hadx saprà dirti di più.
lorenzocanalelc In un tuo vecchio post ti lamentavi delle disconnessioni, hai risolto? Probabilmente ti hanno cambiato profilo, infatti se vedi il margine di rumore è a 9db e i valori di INP sono sui 100 (solitamente stanno tra i 50 e i 60), quindi quasi sicuramente non hai il profilo standard della 100 mega, ma questo immagino sia stato fatto per i tuoi problemi di disconnessione (mi riferisco a questo post https://forum.fibra.click/d/8737-continue-disconnessioni-fttc-che-succede)
Paolo00 lorenzocanalelc Le disconnessioni non erano un problema del tutto risolto ma attenuatosi nelle ultime settimane... io non ho richiesto interventi in questo periodo perché mi era stato detto che non vi era soluzione se non facendo uscire un tecnico, cosa non facile.
simone2001 OverTheReminds si, infatti varia da situazione a situazione, dove viene desaturato relativamente subito e dove come nel tuo caso dopo tempo ancora non viene desaturato.
Paolo00 Paolo00 Aggiornamento inaspettato: nella notte ho avuto disconnessioni lunghe, più una stamattina. Ho richiesto l’intervento e questa mattina è venuto il tecnico TIM in armadio e credo lo abbia desaturato in quanto ha installato questo ONU: In compenso, la linea è ulteriormente peggiorata: Cosa dovrei fare? Attendere che attivino la 200 e chiedere lo switch? Chiedere un nuovo intervento?
Paolo00 macro sì, la mia domanda nasceva dal fatto che ieri è stato installato un nuovo ONU che è quello che TIM usa per la 200 mb. Pochi messaggi sopra Paolo00 questo ONU: ho postato la foto ed è quello più alto, rispetto a quello da 100 mb che c’era prima. Non mi spiego questo cambio se non col fatto che abbiano denaturato ed upgradato ai 200 mb. Il problema è che ad oggi sugli excel e su sito TIM l’armadio risulta ancora saturo e non si può ovviamente fare l’upgrade di velocità.
simone2001 Paolo00 sparito perché è un ONU a 200 mbps, può essere che lo aggiungono anche qui, ma in questo caso devono fare delle modifiche non come negli ONU 100mbps dove non c'è bisogno.
Paolo00 simone2001 Capito. Ma quanto alla disponibilità della 200 mb come funziona? Verrà abilitata per certo o c’è la possibilità che lascino la 100 mb? Ho controllato oggi il nuovo Excel di Tim e risulta ancora solo come saturo e sul sito Tim è sempre solo attivabile ADSL e basta.
macro Paolo00 non c'è alcuna garanzia che upgraderanno alla 200 mega. se un giorno leggerai upgrade a 200, vuole dire che lo faranno ( sempre che vada in porto, capita che non avviene) la desaturazione avviene in varie modalità, dipende da che ONu c'è ora, se è espandibile a 4 schede (alcuni a 6), oppure no. Quindi o lo aggiornano, o lo sostituiscono con uno 192 porte ( 4 o 6 schede), oppure ne installano un secondo vicino.