Il 23 APRILE, dopo 5 MESI E MEZZO dal contratto, finalmente sono stato attivato.
Ed eccomi qui a raccontare gli eventi.
Credevo arrivassero tecnici OF, tecnici E-distribuzione, attrezzati in pompa magna, e invece arrivano 2 ragazzi, con una cesta a noleggio.
Arrivano alle 14, con 2 ore di ritardo, e staranno qui fino alle 20.
I passaggi dei cavi filano lisci, tranne la calata dal palo: al sopralluogo era stato previsto di passare direttamente dal palo al pozzetto vicino, perchè pareva che ci fossero dei tubi diretti, ma così non è stato. I ragazzi chiamano OF per sapere cosa fare, poi mi propongono o di ripassare per fare uno scavo diretto, o passare dal contatore. Ovviamente scelgo la seconda, e fanno un bel buco sul sigillo enel per fare il bypass con la fibra ed entrare nel pozzetto. Per fare questa cosa, in fase di sopralluogo, mi avevano detto servivano altri permessi enel, ma in questa fase evidentemente non erano più necessari.........

Vabbè, tirano poi la tratta aerea con multifibra e mi fanno una giunzione sul pozzetto, applicando uno splitter (cosa intelligente) in modo da collegare in futuro altre utenze direttamente sul pozzetto.

Mi portano la fibra fino al piano primo e applicano la borchia.
Sono le 17. Da qui fino alle 20 sarà tutto tempo perso, perchè proveranno a collegare il fritz senza successo, tentativo dopo tentativo, senza capire perchè non si configura.
L'ONT è ok e la linea presente.

Non guardate il disordine, appena ho tempo fisso tutto al muro e ordino bene i cavi.
Ok, i 2 ragazzi se ne vanno demoralizzati, dopo aver provato di tutto, aver chiamato l'assistenza, OF, aver sostituito ONT e fritz due volte, insomma senza aver concluso nulla.
Da qui in poi mi arrangio io.
Sostanzialmente sul fritz lampeggia il led power/DSL. Stranissimo anche per me, visto che una volta configurato qualsiasi router, questo è operativo con spia fissa.
Chiamo il nostro SUPER @andreagdipaolo. Tralascio che l'ho passato anche ai ragazzi prima che andassero via per vedere se riuscivano a fare qualcosa, perchè è stato inutile. Il loro problema è che insistevano a voler configurare il fritz in wifi con il telefonino. Hanno utilizzato il pc in lan solo per attivare l'ONT, non capisco perchè, visto che l'attrezzatura ce l'avevano. E non capisco perchè facciano uscire sempre gente NON FORMATA.
Comunque, Andrea mi conferma anche lui che non è mai successa questa cosa, mi manda la procedura per il reset del fritz ed il file di configurazione relativo.
Collego il mio pc in lan secondo procedura e riesco a fare il reset tramite telefono fisso (perchè avevano cambiato password del fritz) e successivamente ad installare la configurazione di Tiscali.
Spie accese fisse, fritz connesso.
E li partono i brividi, finalmente dopo 34 anni, ho la mia FTTH😁

Ottimi valori, non posso chiedere di meglio. P.S. Il fritz aveva installato l'OS 7.13, l'ho aggiornato al 7.25 e non ha avuto nessun calo prestazionale. Down sempre oltre 900Mb.
Spettacolare anche il WiFi, ho abilitato la rete mesh con il repeater 1750E, unificato le reti 2,4 e 5Ghz con la selezione automatica, ed ora ho tutti i dispositivi collegati in rete alla massima portata. Stupendo.

Notare come è automatica la selezione della rete: il fritz box è al piano primo, il repeater al terra, ed effettivamente ha collegato ogni termostato (Smarther) al wifi più vicino, uno al p1 e gli altri due al pt. Idem per il telefono, si vede connesso al p1, ma se vado al pt becca il repeater e si connette senza disconnessioni.
Che dire, grazie ad OF per l'infrastruttura (mini PCN compreso!), al rogo e-distribuzione per aver buttato via inutilmente 5 mesi, e GRAZIE INFINITE ad @andreagdipaolo , senza il quale sarei stato disconnesso ancora per chissà quante settimane.