francescofdd5 FabioTani cambiano poco le due config vedendo il risultato del Ping penso non sia colpa della rete ma del pc o dei server
[cancellato] FabioTani Il ping sugli ip dei server DNS è solo un test di massima per vedere la latenza media della rete. Ping verso altri server potrebbero essere fortemente diversi, in ragione della distanza, dell'instradamento e del traffico. Puoi provare a pingare i server di gioco che usi e vedere qual è la loro risposta. I server DNS vengono usati la prima volta che accedi ad un server con un nome host non in cache, poi una volta che è stato risolto in indirizzo IP viene messo in cache e utilizzato direttamente senza ripassare per i DNS per un po' di tempo, se non ricordo male la cache DNS di Windows dura 86400 secondi, cioè un giorno.
francescofdd5 [cancellato] Il ping sugli ip dei server DNS è solo un test di massima per vedere la latenza media della rete. Ping verso altri server potrebbero essere fortemente diversi, in ragione della distanza, dell'instradamento e del traffico. Puoi provare a pingare i server di gioco che usi e vedere qual è la loro risposta. L'ho fatto fare perchè si pensava a un problema della sua rete (cosa che io non pensavo) e con quel test si è escluso. [cancellato] Puoi provare a pingare i server di gioco che usi e vedere qual è la loro risposta. Potrebbe si essere un problema di instradamento ma la vedo difficile, conoscendo il gioco penso a un problema di prestazioni del PC, perchè in quei giochi non viene calcolata solo la latenza della rete ma viene fatta la somma (ping rete + latenza CPU + latenza GPU) quindi è molto complesso capire il problema
FabioTani francescofdd5 gioco da PS4. Herian durante il test effettivamente il bufferbloat sta tra i 150 ed i 200ms! Ho fatto più test ed in genere mi dà anche qualità B mentre bufferbloat sempre C. Però ripeto che quando gioco alla PS4 (collegata in ethernet) spengo il PC e stacco il cellulare dalla wifi, non ho altri dispositivi sulla rete.. e durante questo test c'era solo il PC collegato ad esempio..
Herian Per verificare se effettivamente sia bufferbloat prova a fare questo test e guarda cosa ti da http://www.dslreports.com/speedtest
francescofdd5 FabioTani questo sito fa test con server molto lontani quindi non ha molto senso. Mettetevi l’anima in pace che non ci sono problemi e non ha neppure senso staccare tutto con una connessione così
Hadx [cancellato] Nessuno si è accorto che ha impostato un profilo sos Ho guardato tutte le statistiche postate nella discussione e non mi sembra di vedere in nessuna l'SOS attivo. FabioTani Abilita (e configura correttamente) il QoS sul Fritz e risolvi.
[cancellato] FabioTani Nessuno si è accorto che ha impostato un profilo sos limitato a 50 mb in down e 10 in up? Secondo me dovresti chiamare il 187 e farti reimpostare il profilo corretto in modo che la linea non sia strozzata. Secondo me a forza di attacca e stacca per fare prove sono state mal interpretate le disconnessioni e l'onu ha impostato in automatico il profilo sos per stabilizzare la connessione.
[cancellato] Hadx Il fatto che abbia il profilo limitato a 50/10 forse non è SOS però qualche cosa di strano c'è secondo me.
Hadx [cancellato] Il 50/10 è un profilo normalissimo, semplicemente ha la velocità castrata. Non implica l'SOS, che infatti è disponibile anche sul 50/10 ma con un altro profilo. Ultimamente sta capitando spesso di vedere linee passate da 100/20 a 50/10 senza motivo, purtroppo.
[cancellato] Hadx ok allora chiedo scusa perchè ero convinto che le due cose andassero di pari passo. Quindi lui potrebbe richiedere di avere nuovamente il profilo 100/20 almeno recupera qualche cosa in upload che di solito è quello che fa aumentare maggiormente il ping se saturato totalmente.
FabioTani [cancellato] Hadx Ho telefonato e mi hanno detto che il profilo della mia linea è a 54 e non si può riportare a 108, anzi mi hanno dato anche dello scemo dicendomi che non era mai stato a 108 quando sono sicuro che non è cosi.. Per il resto come faccio ad impostare il QoS sul fritzbox?
ste-87 HadxQoS sul fritz? Esiste? FabioTani 100 mega e che non era una cosa immediata ma che lui faceva la richiesta e nell'arco delle 24h un tecnico andava in cabina e mi faceva l'upgrade .. è normale? è una cosa che fanno da remoto in pochi secondi, niente di fisico da "tecnico e armadio", semplicemente non aveva idea di cosa/come fare
[cancellato] FabioTani Secondo me se insisti te lo cambiano. Purtroppo l'operatore che ti risponde fa la differenza. Secondo me già recuperando qualche mb in upload avresti meno problemi. Poi effettivamente se riesci ad impostare il qos dando priorità alla ps4 dovrebbe migliorare ulteriormente la situazione. Per come impostarlo dovrei vedere questa sera a casa sul mio fritz.
Hadx FabioTani Ho telefonato e mi hanno detto che il profilo della mia linea è a 54 e non si può riportare a 108, anzi mi hanno dato anche dello scemo dicendomi che non era mai stato a 108 quando sono sicuro che non è cosi.. Normale, poi ti dico io il profilo specifico che devi richiedere e come fare a richiederlo. FabioTani Per il resto come faccio ad impostare il QoS sul fritzbox? https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7360/banca-dati-informativa/publication/show/228_Definire-le-priorita-per-l-accesso-a-Internet-di-dispositivi-e-applicazioni-di-rete-importanti/
FabioTani [cancellato] Hadx Ma se io stacco dal modem tutti i dispositivi tranne la PS4 è gia meglio di questo QoS? 😅 Ho richiamato un'ennesima volta e la tecnica mi "sembrava" un po' più competente... mi ha detto che la mia cabina va massimo a 54MB (nonostante le ho fatto notare che i tecnici che mi installarono la fibra dissero che avevo 108MB in cabina) e non è possibile alzare la portante perchè proprio non è supportata, boh! Però facendo un test mi ha detto che vede una bassa qualità, dice che ci sono tante piccole disconnessioni anche impercettibili ed averebbe fatto fare un controllo sulla linea.. cosa che hanno già fatto mille volte, chissà se lo fanno davvero o ti dicono "sì sì" per farti contento ma in realtà non è vero niente..
Hadx FabioTani Ma se io stacco dal modem tutti i dispositivi tranne la PS4 è gia meglio di questo QoS? Dipende da come è implementata la gestione della rete sulla PS4. FabioTani Ho richiamato un'ennesima volta e la tecnica mi "sembrava" un po' più competente... mi ha detto che la mia cabina va massimo a 54MB (nonostante le ho fatto notare che i tecnici che mi installarono la fibra dissero che avevo 108MB in cabina) e non è possibile alzare la portante perchè proprio non è supportata, boh! Spoiler: non aveva la più pallida idea di cosa stesse parlando. Per il resto: Hadx
FabioTani Hadx Si ho già impostato il QoS. Hadx Normale, poi ti dico io il profilo specifico che devi richiedere e come fare a richiederlo. Aspetto che tu mi dica come fare questa cosa 😅
Hadx FabioTani Aspetto che tu mi dica come fare questa cosa 😅 Chiama 187 lato tecnico. Copio incollo: La tecnica migliore è: Buongiorno, lei conosce i profili come l'i2012_1008? Se cade dalle nuvole ringrazi, saluti e richiami. Se no è una perdita di tempo per tutti. E non far aprire segnalazioni. Profilo da richiedere: i2014_1005
FabioTani Hadx Ma posso sapere di cosa si tratta in poche parole? Sennò chiedo una cosa della quale sono ignorante.. eheh Ma eventualmente questo profilo mi riporterebbe alla vecchia 108/20? E me lo attiverebbero all'istante da remoto se capiscono cosa chiedo giusto? Grazie mille dell'aiuto! aggiungo: ho provato a chiamare e il primo tecnico con cui ho parlato mi ha detto che questi cambi profilo valevano per le vecchie adsl ma non per la fibra e che il profilo adatto lo sceglierà il tecnico fisico che controllerà la mia linea in questi giorni..
Hadx FabioTani Ho trovato un tecnico che è rimasto un poco spiazato dalla richiesta del profilo Hadx Se cade dalle nuvole ringrazi, saluti e richiami. FabioTani è normale? @Hadx Sì, non hai riattaccatto. ste-87 QoS sul fritz? Esiste? Qualcosa di simile.