rokis23 Casomai colpa dei parenti della signora 90enne…
Ci sono delle situazioni, molto frequenti nelle aree bianchissime (es. paesini di montagna) in cui non conoscono altro che TIM, dato che fino a pochi mesi fa era l’unica alternativa (RTG+ADSL ATM 7 mega), e lo è ancora sul mobile (prende solo TIM, B20 ovviamente). Qualcuno che ha provato a cambiare operatore mobile nel tempo è rimasto deluso e non si fida più di nessun altro operatore. Pertanto appena è arrivata la FTTC, complice anche l’accordo con DAZN e la scarsa propensione allo streaming puro (con una 7 mega vorrei vedere), i più giovani (tipo i miei cugini) l’hanno attivata subito con TIM, per giunta con il modem vincolandosi 4 anni, senza pensarci due volte e senza considerare minimamente altri operatori in NGA (tipo VF o FW senza vincoli), nonostante li avessi avvisati che entro fine 2022 avranno anche la FTTH BUL (lavori iniziati). Quando parli di FTTH, ti guardano con uno sguardo incredulo, a loro sembra fantascienza. Tutto ciò fregandosene dei nonni 90enni che continuano a stare nella stessa identica situazione della signora.
Morale: Purtroppo dopo anni e anni di digital divide, quest’ultimo è ormai radicato nella mente delle persone ed è difficile da superare. Certo, il fatto che TIM arrivi puntualmente con la FTTC appena OF inizia i lavori non aiuta. Secondo me è una delle cause principali della scarsa adesione alla FTTH BUL dove già disponibile. Scusate il lungo OT e se mi sono dilungato.