Eh, se hanno fatto cavidotti nuovi bisogna capire se li hanno portati fin da te, o sperare che - se esistenti - non siano stati rimossi/tappati durante la ristrutturazione.
Il cavo del telefono, in un impianto a norma, gira sempre da solo (cavidotti, pozzetti, corrugati interni, ecc).
Nel corrugato blu che si vedeva mi pare vadano dentro cavi singoli, quindi singole utenze. Se davanti alla chiostrina c'è un pozzetto è probabile che da li ogni cavo prenda la sua strada su altri corrugati. Il pozzetto verrà certamente ispezionato dal tecnico, che dalla direzione dei tubi potrà farsi un'idea. (poi con la sonda o il cercafili ritrova le tratte)
Tieni conto che negli "interramenti" di linee esistenti sono i privati che predispongono i cavidotti ed i pozzetti per telecom (che poi ne acquisisce esclusività e titolo - quindi sono a tutti gli effetti pozzetti Telecom - indipendentemente da chi li abbia pagati).
Questa modalità ti consente però di fare una considerazione, i pozzetti di quel lavoro sono con altissima probabilità tutti identici: forma, dimensione, invecchiamento. Se il coperchio è metallico o plastico i "disegni" visibili sono ben riconoscibili tra diverse marche-epoche, se sono in cemento o (peggio) pietra non segnata diventa più difficile (smussature degli angoli, tipologia di piolo di sollevamento, spessore).
Tratte "domestiche" solitamente non superano i 50mt tra due pozzetti (quindi se mai il tecnico vede quanta sonda entra e ispeziona i pozzetti in quel raggio), telecom spesso fa anche i 100mt tra due pozzetti ma mi pare che in questo caso richieda pozzetti più grandi. Io nel mio ho 2 pozzetti telecom con tubo da 120cm e pozzetti da 1mtx1mt per un unico filo, posti a 100mt l'uno dall'altro, agli estremi il tubo esce direttamente su palo senza pozzetto; li vollero così quando chiesi di interrare i pali che avevo davanti la finestra.
Non necessariamente in "fine linea" c'è un pozzetto, può essere presente anche il solo corrugato che si accosta a parete (per poi risalire con canaletta o entrare nel muro)
Il tecnico, che ti auguro sia volenteroso, non dovrebbe avere grandi problemi a ritrovare un cavidotto (se c'è) o dirti qual'è il pozzetto più vicino (ma li lo scavo credo devi pagartelo e se su aree comuni chiedere anche il permesso), o suggerirti una posa alternativa.
Cioè, se il filo a penzoloni era la vecchia linea aerea che è stata tagliata quando hanno interrato e non ti hanno riconnesso o portato tubi, diventa mooolto dura.
Se le derivazioni sono dentro altre proprietà non è un problema, il tecnico ha diritto di accesso. Come dicevo la tratta è telecom, che ha servitù, ti si potranno allungare i tempi ma al tecnico non possono negare l'accesso. Peraltro se sono pozzetti telecom dovrebbero averli in mappa.