- Modificato
Buongiorno a tutti, vi scrivo per un piccolo dubbio. Lunedì mi verrà il tecnico ad installare Eolo 100, ma so già che mi darà KO Tecnico in quanto ho scoperto, solo dopo aver fatto la richiesta, che c'è bisogno di visibilità ottica completa tra la parabola e la BTS, cosa che non ho (sono circondato da alberi molto alti per Km ). Allora ora vorrei allacciare una linea fissa tramite Fastweb solo che ho qualche dubbio. Questa è una casa del 1960 e fino a due anni fa aveva solo una vecchia presa tripolare in salone inutilizzata da più di 30/40 anni. Due anni fa abbiamo ristrutturato e quando mi hanno rifatto l'impianto elettrico mi hanno tolto la presa telefonica ed ora in casa non ne ho più. La mia è una villetta situata all'interno di un complesso (condominio) di villette con una piazza e una serie di vie (tutto privato). Girando tra le vie interne del complesso ho trovato un tombino e due chiostrine Telecom (allego foto). Ora ho qualche domanda. Su tutti i siti che ho provato (Windtre, Fastweb, Tim, Tiscali) la mia zona risulta coperta da fibra mista rame e dovrei avere una velocità tra i 35 e i 78 Mb in download. Ho chiesto a Fastweb (voglio abbonarmi con loro) che mi ha detto che l'allaccio è gratuito, ma come farà il tecnico a portami il cavo in casa dalla chiostrina? Entrambe si trovano in due vie condominiali diverse (nella mia via non c'è), e immagino che solo una porterà i cavi da me (penso di sapere quale sia delle due), ma da dove usciranno? Nei pressi dei miei cancelli d'accesso a casa non c'è nessun armadietto Telecom, come faccio io (per dirlo al tecnico dato che non penso che lui lo sappia) a sapere dove far uscire i cavi per portarli dentro casa? Diciamo che anche se arrivano fuori dal cancello non ci sono problemi, perché ho i cancelli elettrici quindi basta far passare i cavi nel corrugato che porta la corrente al cancello, ma come ci arriva il tecnico fino a lì? Se prima avevo una presa tripolare in casa significa che da qualche parte il cavo telefonico passava per forza, ma io non so dove.